Articolo 26 e titolo IV del D. L gs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti
Slide dell'incontro 14 Luglio 2016 Università di Modena e Reggio Emilia
Nonostante le modifiche legislative in materia di DUVRI e PSC (in ultimo il D.L. 21.06.2013 n. 69) e il Decreto Ministeriale del 9 settembre 2014 “Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell’opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS)”, sono ancora tante le criticità relative alla gestione degli appalti in materia di sicurezza sul lavoro.
La funzione svolta da tali documenti è chiara: essi sono diretti a garantire e promuovere il coordinamento e la cooperazione al fine di eliminare, o quantomeno ridurre il più possibile i rischi da interferenze fra le diverse attività lavorative in regime di appalto che presuppongono ambiti di applicazione differenti. Non è, invece, sempre chiara l’individuazione del documento appropriato alla situazione contingente, anche per incertezze interpretati-ve della normativa in esame.
Il workshop ha lo scopo di fare chiarezza sulla differenza esistente tra il DUVRI e il PSC e sulle problematiche che possono insorgere da “un’eventuale sovrapposizione dei due documenti” e di stimolare l’acquisizione di un nuovo approccio che faciliti l’interpretazione e l’applicazione della normativa attuale.
Nel corso della giornata sarà affrontato il problema da un punto di vista tecnico, giuridico e di controllo e vigilanza.
SCARICA TUTTE LE SLIDE PDF DELL'INCONTRO IN UNICO FILE
FONTE:C:R.I.S. - Università di Modena e Reggio Emilia
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |