Rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti RIR
rischi dovuti alla presenza di Cantieri negli stabilimenti RIR,correlati all'impiego di attrezzature per lavori in quota.
Negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR), attrezzature per lavori in quota sono impiegate durante lavori di manutenzione e riparazione di varia natura.
Le attrezzature generalmente utilizzate sono ponteggi fissi, trabattelli e scale portatili.
Fra i casi registrati nelle schede delle esperienze operative, sono individuati gli eventi accaduti in stabilimenti RIR durante attività lavorative con l’impiego di tali attrezzature, evidenziando quelli strettamente correlati al loro utilizzo.
Degli eventi più signifi cativi si riportano nei riquadri le descrizioni contenute nelle schede.
Lo scopo è quello di fornire indicazioni per il miglioramento delle condizioni di sicurezza.
l presente fact sheet è il primo di una serie dal titolo Stabilimenti RIR - Note di sicurezza. La serie tratta diverse tematiche di sicurezza individuabili negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR).
I fact shet sono in forma sintetica (note di sicurezza), partendo dall'analisi di eventi occorsi per fornire indicazioni di prevenzione in forma di lezioni apprese.
Il presente documento, nell'ambito della tematica "rischi dovuti alla presenza di Cantieri negli stabilimenti RIR", tratta i rischi correlati all'impiego di attrezzature per lavori in quota.
Prodotto: Fact sheet
Edizioni: Inail – 2022
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |