DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI TIROCINANTI
ALLEGATO AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI IN PRESENZA DI TIROCINANTI IN AZIENDA EDITABILE IN WORD
Il tirocinio è un’esperienza lavorativa e un corso di formazione professionale, obbligatorio per gli studenti.
Ha una durata variabile a seconda delle facoltà e corsi di studio.
Il tirocinante, per legge è considerato un lavoratore a tutti gli effetti, anche se non viene retribuito ed è stimolato a svolgere tale attività dalla possibilità di acquisire un’esperienza pratica certificata che potrà arricchire il suo curriculum, apprendere un mestiere, un’arte o una professione, mantenendo i contatti con le aziende.
Il presente Modello editabile in word diventera' allegato parte integrante del DVR generale dell’azienda ospitante ed aggiorna / completa gli elaborati di ogni sede che sono stati approvati, dopo consultazione con i RLS, mediante Determinazione Dirigenziale del Datore di Lavoro.
La presente integrazione è basata sui medesimi criteri di valutazione del DVR generale d’azienda ai quali si rinvia interamente),
dedicata alla figura dei tirocinanti, cioè i soggetti ospitati in azienda per lo svolgimento dei percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro o formativi di orientamento che provengono da istituti di istruzione, università e agenzie di formazione (pubblici e privati) e sono equiparati ai lavoratori propri dell’azienda ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 81/08 s.m.i);
specializzandi, anch'essi equiparati ai lavoratori propri dell’azienda ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 81/08 s.m.i);
Nello specifico, i tirocinanti, gli specializzandi svolgono, a seconda del percorso, solo attività che rientrano tra quelle svolte dalle figure professionali presenti in azienda senza quindi nessun compito aggiuntivo da quelli già analizzati e valutati all’interno del DVR aziendale.
Ad essi vengono associati i rischi (per ambiente e per mansione) del personale aziendale con differenza nei tempi di esposizione che risultano ridotti per i momenti di osservazione intrinseci nell’iter di apprendimento e supporto.
La valutazione dei rischi e le misure di tutela per i tirocinanti, gli specializzandi e i volontari rientrano tra quelle già individuate ed avviate per il personale aziendale e verranno di volta in volta adattate in base ai compiti svolti.
Il modello editabile in word e' gratuito per gli iscritti della nostra NewsLetter Professional