Linea Guida per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di interventi di consolidamento
Linea Guida per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di interventi di consolidamento strutturale mediante l’utilizzo di sistemi di rinforzo FRCM
Scopo della presente Linea Guida è fornire principi e regole di applicazione per la progettazione, la verifica, il collaudo e la manutenzione di interventi di rinforzo strutturale con materiali compositi fibrorinforzati a matrice inorganica, di seguito denominati FRCM (Fabric Reinforced Cementitious Matrix).
Tali materiali – di seguito anche chiamati sistemi di rinforzo FRCM o più semplicemente sistemi FRCM o anche rinforzi FRCM – sono utilizzati per il miglioramento delle prestazioni strutturali di costruzioni esistenti, sia in muratura, che in calcestruzzo armato.
I sistemi FRCM possono essere realizzati utilizzando vari tipi di reti o tessuti, costituiti da fibre di arammide, basalto, carbonio, PBO e vetro alcali resistente (AR), oppure anche fili o trefoli di acciaio ad alta resistenza (UHTSS), abbinati a matrici inorganiche, realizzate con leganti a base di calce o di cemento, con eventuale aggiunta di additivi e promotori di adesione.
L’elevato rapporto fra resistenza e peso dei sistemi FRCM consente di migliorare le prestazioni meccaniche dell’elemento rinforzato, contribuendo essenzialmente ad assorbire le tensioni di trazione, senza incrementarne la massa o modificarne significativamente la rigidezza.
I rinforzi FRCM mostrano, in generale, buona resistenza alle alte temperature, compatibilità chimico-fisica con i substrati in muratura e in calcestruzzo, una certa permeabilità al vapore; inoltre possono essere preparati ed applicati con semplicità mediante procedure fondamentalmente tradizionali, anche su superfici umide.
In particolare, per le loro proprietà meccaniche, i rinforzi FRCM sono particolarmente indicati nelle applicazioni per le quali sia richiesta la mobilitazione di deformazioni modeste, come tipicamente accade per il rinforzo di murature.
Nei successivi paragrafi sono illustrate le regole di progetto relative alle principali applicazioni strutturali, per le quali sono disponibili in letteratura modelli di calcolo ampiamente condivisi dalla comunità tecnica e scientifica, sia a livello nazionale che internazionale.
Applicazioni diverse devono essere necessariamente suffragate da approfondite indagini preliminari in laboratorio su elementi strutturali in scala reale e da verifiche di tipo numerico.
Per gli aspetti legati alla identificazione, qualificazione e accettazione in cantiere, nonché per gli aspetti connessi alla durabilità, trasporto, stoccaggio, movimentazione, utilizzo, si rimanda alla “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”, emessa dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ai Certificati di Valutazione Tecnica (CVT), ed ai manuali di installazione dei sistemi, obbligatori per questi materiali.
SOMMARIO
1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
2 CARATTERISTICHE MECCANICHE DEL RINFORZO
2.1 Utilizzo delle caratteristiche meccaniche nei problemi di verifica e progetto
2.2 Valori di progetto
2.3 Verifica in caso di incendio
3 RINFORZO DI STRUTTURE MURARIE
3.1 Rinforzo di pareti sollecitate nel loro piano
3.2 Rinforzo di pareti fuori dal piano
3.3 Realizzazione di cordoli sommitali
3.4 Strutture a semplice e doppia curvatura
3.5 Confinamento di colonne di muratura sollecitate a compressione centrata
3.5.1 Confinamento di colonne circolari
3.5.2 Confinamento di colonne rettangolari
4 RINFORZO DI STRUTTURE DI CALCESTRUZZO ARMATO
4.1 Rinforzo a flessione per carichi gravitazionali
4.1.1 Verifica allo SLU
4.1.2 Verifica allo SLE
4.2 Rinforzo a taglio
4.2.1 Resistenza efficace
4.3 Confinamento di colonne di calcestruzzo armato sollecitate a compressione centrata
4.3.1 Confinamento di colonne rettangolari
5 DETTAGLI COSTRUTTIVI
6 MANUTENZIONE E RIPARAZIONE
7 CONTROLLO
8 PROVE SPERIMENTALI SU ELEMENTI STRUTTURALI
Fonte: Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale
SCARICA LA LINEA GUIDA IN WORD
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |