Disposizioni e specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone

Disposizioni e specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone. (21A03784) (GU Serie Generale n.150 del 25-06-2021)

Si comunica che con il decreto dirigenziale n. 172 del 18 giugno 2021, sono state approvate le disposizioni e specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone. Il suddetto decreto e' pubblicato sul sito internet del «Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili» nella sezione «Temi», sotto la voce «Trasporti» - «Trasporto pubblico locale» - «Normativa».
Il presente avviso e' valido a tutti gli effetti di legge.

DISPOSIZIONI E SPECIFICAZIONI TECNICHE PER LE INFRASTRUTTURE DEGLI IMPIANTI A FUNE ADIBITI AL TRASPORTO DI PERSONE.

Il presente allegato costituisce una lettura organica dell’esistente normativa, che tiene conto delle disposizioni atte a soddisfare i requisiti essenziali di cui all’Allegato II della Regolamento (UE) 2016/424 relativi all’infrastruttura, al fine di avere una articolazione in forma organica delle norme europee integrate con le norme nazionali vigenti in materia.

Le presenti norme si applicano agli impianti a fune in servizio pubblico destinate al trasporto di persone, effettuato con funivie, funicolari, sciovie (a fune alta e bassa) e slittinovie.
Le funivie si suddividono in:
a) funivia bifune con movimento “a va e vieni” o “a va / vieni”: consistente in una o più funi portanti costituenti vie di corsa, in un anello di fune trattivo e in uno o più veicoli ad esso collegati che percorrono le funi portanti con movimento “a va e vieni contemporaneo” oppure “a va / vieni”;
b) funivia bifune con movimento unidirezionale: consistente in due o più funi portanti costituenti vie di corsa ed in un anello di fune trattivo con movimento in un solo senso, continuo o intermittente o a velocità variabile, al quale vengono collegati i veicoli, anche a treni fra loro opportunamente distanziati (pulsé), che percorrono le funi portanti; i collegamenti possono essere permanenti ovvero temporanei;
c) funivia monofune con movimento unidirezionale continuo o intermittente o a velocità variabile o con movimento “a va e vieni”: consistente in una (o più) fune portante-traente chiusa ad anello alla quale vengono collegati i veicoli, anche a grappoli (pulsé); i collegamenti possono essere permanenti ovvero temporanei.
La funicolare è un impianto a fune nel quale i veicoli sono trainati da una o più funi, lungo una via di corsa fissa al suolo o sorretta da strutture fisse.
La sciovia è un impianto a fune in cui i viaggiatori, con gli sci ai piedi o mezzi equivalenti ammessi (ad esempio snowboard, monosci), ovvero con altri mezzi a scivolamento o rotolamento (ad esempio pattini a cingoli, slitte, carrellini o biciclette), sono trainati lungo una pista predisposta per mezzo di dispositivi di traino collegati ad una fune e da questa trainati. La slittinovia è un impianto costruttivamente simile alla sciovia, ma nel quale il trasporto dei viaggiatori ha luogo mediante speciali veicoli (slittini) propri dell'impianto, circolanti su apposita pista innevata e collegati alla fune traente, durante la salita, mediante dispositivi di traino analoghi a quelli della sciovia.

SCARICA IL TESTO FONTE MIT (PDF)

SCARICA IL TESTO IN FORMATO WORD

SCARICA TABELLA  APPENDICE E GLOSSARIO IN EXCEL

Fonte:Mit


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it