Disposizioni e specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone
Disposizioni e specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone. (21A03784) (GU Serie Generale n.150 del 25-06-2021)
Si comunica che con il decreto dirigenziale n. 172 del 18 giugno 2021, sono state approvate le disposizioni e specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone. Il suddetto decreto e' pubblicato sul sito internet del «Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili» nella sezione «Temi», sotto la voce «Trasporti» - «Trasporto pubblico locale» - «Normativa».
Il presente avviso e' valido a tutti gli effetti di legge.
DISPOSIZIONI E SPECIFICAZIONI TECNICHE PER LE INFRASTRUTTURE DEGLI IMPIANTI A FUNE ADIBITI AL TRASPORTO DI PERSONE.
Il presente allegato costituisce una lettura organica dell’esistente normativa, che tiene conto delle disposizioni atte a soddisfare i requisiti essenziali di cui all’Allegato II della Regolamento (UE) 2016/424 relativi all’infrastruttura, al fine di avere una articolazione in forma organica delle norme europee integrate con le norme nazionali vigenti in materia.
Le presenti norme si applicano agli impianti a fune in servizio pubblico destinate al trasporto di persone, effettuato con funivie, funicolari, sciovie (a fune alta e bassa) e slittinovie.
Le funivie si suddividono in:
a) funivia bifune con movimento “a va e vieni” o “a va / vieni”: consistente in una o più funi portanti costituenti vie di corsa, in un anello di fune trattivo e in uno o più veicoli ad esso collegati che percorrono le funi portanti con movimento “a va e vieni contemporaneo” oppure “a va / vieni”;
b) funivia bifune con movimento unidirezionale: consistente in due o più funi portanti costituenti vie di corsa ed in un anello di fune trattivo con movimento in un solo senso, continuo o intermittente o a velocità variabile, al quale vengono collegati i veicoli, anche a treni fra loro opportunamente distanziati (pulsé), che percorrono le funi portanti; i collegamenti possono essere permanenti ovvero temporanei;
c) funivia monofune con movimento unidirezionale continuo o intermittente o a velocità variabile o con movimento “a va e vieni”: consistente in una (o più) fune portante-traente chiusa ad anello alla quale vengono collegati i veicoli, anche a grappoli (pulsé); i collegamenti possono essere permanenti ovvero temporanei.
La funicolare è un impianto a fune nel quale i veicoli sono trainati da una o più funi, lungo una via di corsa fissa al suolo o sorretta da strutture fisse.
La sciovia è un impianto a fune in cui i viaggiatori, con gli sci ai piedi o mezzi equivalenti ammessi (ad esempio snowboard, monosci), ovvero con altri mezzi a scivolamento o rotolamento (ad esempio pattini a cingoli, slitte, carrellini o biciclette), sono trainati lungo una pista predisposta per mezzo di dispositivi di traino collegati ad una fune e da questa trainati. La slittinovia è un impianto costruttivamente simile alla sciovia, ma nel quale il trasporto dei viaggiatori ha luogo mediante speciali veicoli (slittini) propri dell'impianto, circolanti su apposita pista innevata e collegati alla fune traente, durante la salita, mediante dispositivi di traino analoghi a quelli della sciovia.
SCARICA IL TESTO FONTE MIT (PDF)
SCARICA IL TESTO IN FORMATO WORD
SCARICA TABELLA APPENDICE E GLOSSARIO IN EXCEL
Fonte:Mit
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |