Foglio di calcolo del contributo Ricostruzione Sisma
foglio di calcolo del contributo Ricostruzione Sisma 2016 Aggiornamento 2022
All'interno del sito del Commissario Staordinario del Governo per la Ricostruzione Sisma 2016 sono pubblicati dei documenti utili per i professionisti, in particolare dei Vademecum per la compilazione delle istanze sul portale MUDE e un "Vademecum per i professionisti nello svolgimento delle attività per la Ricostruzione Privata".
È presente inoltre un foglio di calcolo in MS excel utile per la simulazione del calcolo del contributo valido per tutte le casistiche di ricostruzione privata.
Al fine di agevolare la comprensione delle regole di determinazione del contributo, si allega alla presente FAQ un foglio di calcolo in MS excel utile per la simulazione del calcolo del contributo valido per tutte le casistiche di ricostruzione privata.
Preme sottolineare che il foglio è uno strumento di produttività personale e potrebbe contenere errori o non essere tempestivamente allineato alla normativa vigente.
Si ricorda inoltre che il contributo effettivamente assegnato è solo ed esclusivamente quello determinato dal USR di riferimento e questo foglio di calcolo non ha alcun valore ai fini dell'istruttoria tecnica.
calcolo per la determinazione del contributo concedibile in attuazione della disciplina dettata dalle ordinanze commissariali in materia, a partire dal tracciato XML della richiesta di contributo RCR depositata sulla piattaforma informatica MUDE.
SCARICA IL FOGLIO EXCEL (AGG.23/03/2022)
SCARICA VADEMECUM UTILIZZO FOGLIO DI CALCOLO
Fonte:sisma2016.gov.it
REALIZZA IL TUO P.S.C E FASCICOLO DELL'OPERA IN WORD IN POCHI PASSAGGI DIRETTAMENTE IN WORD
Il P.S.C può essere utilizzato con poche modifiche da professionisti del settore semplicemente aggiungendo i dati specifici e aggiungendo/Modificando le varie schede fasi lavorative e attrezzature utilizzando direttamente un word processor, ad esempio word di microsoft office.
Il presente Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) è redatto ai sensi dell'art. 100 , c. 1, del D.Lgs. n. 81/08 in conformità a quanto disposto dall'all XV dello stesso decreto sui contenuti minimi dei piani di sicurezza.
L'obiettivo primario del PSC è stato quello di valutare tutti i rischi residui della progettazione e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee, allo stato attuale, a ridurre i rischi medesimi entro limiti di accettabilità.
Il piano si compone delle seguenti sezioni principali:
identificazione e descrizione dell'opera
individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza
analisi del contesto ed indicazione delle prescrizioni volte a combattere i relativi rischi rilevati;
organizzazione in sicurezza del cantiere, tramite:
relazione sulle prescrizioni organizzative;
lay-out di cantiere; (da inserire a vostra cura)
analisi ed indicazione delle prescrizioni di sicurezza per le fasi lavorative interferenti;
coordinamento dei lavori, tramite:
pianificazione dei lavori (diagramma di GANTT da inserire a vostra cura) secondo logiche produttive ed esigenze di sicurezza durante l'articolazione delle fasi lavorative;
prescrizioni sul coordinamento dei lavori, riportante le misure che rendono compatibili attività altrimenti incompatibili;
stima dei costi della sicurezza;
organizzazione del servizio di pronto soccorso,antincendio ed evacuazione qualora non sia contrattualmente affidata ad una delle imprese e vi sia una gestione comune delle emergenze.
Il piano che ne deriva modificando il nostro Esempio editabile in Word, avvalendosi dei testi predisposti , è perfettamente conforme ai requisiti del nuovo Testo unico.
Gli Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento sono dei file editabili in word, che voi potrete completare e modificare a piacimento e riutilizzare in altri appalti futuri, inoltre può essere adattato in ogni sua parte secondo le vostre esigenze e rischi presenti in cantiere .