Prezzario 2021 regione Calabria
Prezzario dei Lavori Pubblici della Calabria anno 2021
In attuazione del decreto legislativo n. 50/2016 “Codice Appalti", viene presentato l’aggiornamento annuale del prezzario regionale sui lavori pubblici, da predisporsi a cura delle Regioni, quale strumento operativo di riferimento per la stima preventiva, la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche.
Tale pubblicazione si colloca in un momento storico molto delicato e discende dalla piena consapevolezza che la valutazione di un’opera deve avvenire in termini, reali ed aggiornati, di quantità e qualità.
Una corretta valutazione infatti, consente alla committenza di quantificare il finanziamento disponibile, di verificare la compatibilità del costo dell’opera
e successivamente la congruità del prezzo offerto per l’esecuzione; nel contempo, consente al progettista di verificare la globale rispondenza del progetto alle caratteristiche dell’opera commissionata ed all’appaltatore di procedere ad una puntuale analisi costi ricavi che concorre alla determinazione dell’offerta.
Per questo motivo, nel quadro della più ampia collaborazione, nel pieno perseguimento di una azione amministrativa improntata all’efficacia, all’efficienza ed alla trasparenza e nell’ambito di una politica volta a favorire lo sviluppo delle imprese edili calabresi, si è inteso attivare con Istituzioni, Enti ed Organizzazioni, specifiche iniziative di promozione e di assistenza tecnica, in completa comunione di intenti e sinergia operativa, nel rispetto delle competenze e dei diversi ruoli istituzionali propri di ciascun soggetto.
DISPONIBILE AGGIORNAMENTO A LUGLIO 2022
Fonte: Regione Calabria
REALIZZA IL TUO P.S.C E FASCICOLO DELL'OPERA IN WORD IN POCHI PASSAGGI DIRETTAMENTE IN WORD
Il P.S.C può essere utilizzato con poche modifiche da professionisti del settore semplicemente aggiungendo i dati specifici e aggiungendo/Modificando le varie schede fasi lavorative e attrezzature utilizzando direttamente un word processor, ad esempio word di microsoft office.
Il presente Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) è redatto ai sensi dell'art. 100 , c. 1, del D.Lgs. n. 81/08 in conformità a quanto disposto dall'all XV dello stesso decreto sui contenuti minimi dei piani di sicurezza.
L'obiettivo primario del PSC è stato quello di valutare tutti i rischi residui della progettazione e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee, allo stato attuale, a ridurre i rischi medesimi entro limiti di accettabilità.
Il piano si compone delle seguenti sezioni principali:
identificazione e descrizione dell'opera
individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza
analisi del contesto ed indicazione delle prescrizioni volte a combattere i relativi rischi rilevati;
organizzazione in sicurezza del cantiere, tramite:
relazione sulle prescrizioni organizzative;
lay-out di cantiere; (da inserire a vostra cura)
analisi ed indicazione delle prescrizioni di sicurezza per le fasi lavorative interferenti;
coordinamento dei lavori, tramite:
pianificazione dei lavori (diagramma di GANTT da inserire a vostra cura) secondo logiche produttive ed esigenze di sicurezza durante l'articolazione delle fasi lavorative;
prescrizioni sul coordinamento dei lavori, riportante le misure che rendono compatibili attività altrimenti incompatibili;
stima dei costi della sicurezza;
organizzazione del servizio di pronto soccorso,antincendio ed evacuazione qualora non sia contrattualmente affidata ad una delle imprese e vi sia una gestione comune delle emergenze.
Il piano che ne deriva modificando il nostro Esempio editabile in Word, avvalendosi dei testi predisposti , è perfettamente conforme ai requisiti del nuovo Testo unico.
Gli Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento sono dei file editabili in word, che voi potrete completare e modificare a piacimento e riutilizzare in altri appalti futuri, inoltre può essere adattato in ogni sua parte secondo le vostre esigenze e rischi presenti in cantiere .