GENERATORI DI VAPORE E/O DI ACQUA SURRISCALDATA
Istruzioni per la prima verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011
L’articolo 71, comma 11, del d.lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive che le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
Inail è l’ente preposto all’effettuazione, diretta o avvalendosi di soggetti pubblici o privati abilitati, della prima di tali verifiche, attraverso le unità operative territoriali che operano sull’intero territorio nazionale.
In tale contesto, considerati il ruolo di titolare della prima verifica periodica che il d.m. 11 aprile 2011 ha riconosciuto all’Istituto e la volontà di uniformare il compor- tamento delle proprie unità operative territoriali, il Dipartimento innovazioni tec- nologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail ha elaborato dei documenti che descrivono le modalità tecnico-amministrative per la conduzione della prima verifica periodica.
Nello specifico il presente elaborato descrive le fasi di cui si compone l’attività tec- nica di prima verifica periodica dei generatori di vapore e/o di acqua surriscaldata.
Le istruzioni elaborate non costituiscono ovviamente un riferimento vincolante, ma vogliono piuttosto proporsi come esempio di armonizzazione su scala nazio- nale dell’approccio alla prima verifica periodica, definendo modalità per la condu- zione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti (soggetti abilitati e operatori di Asl/Arpa), anche al fine di garantire indicazioni e comportamenti coerenti all’utenza
INDICE DEL VOLUME:
Introduzione
Campo d’applicazione
Comunicazione di messa in servizio/immatricolazione
Richiesta di prima verifica periodica
Riferimenti normativi
Scheda tecnica
Verbale di prima verifica periodica
Appendice - Liste di controllo
Appendice - Documentazione
Prodotto: Volume
Edizioni: Inail - 2020
LISTE DI CONTROLLO EDITABILI IN WORD
Si riportano di seguito le liste di controllo nelle quali è riportato, sotto forma di check list, un elenco non esaustivo degli elementi costituenti l’attività di verifica.
I verificatori potranno integrare le liste in argomento, in relazione alla specificità dell’attrezzatura e in base alle specifiche peculiarità, legate, ad esempio, alla tipologia di installazione, allo specifico ambiente di lavoro, allo stato di conservazione, alla particolare destinazione d’uso, alle condizioni di impiego.
Le diverse parti in cui consiste l’attività di prima verifica periodica sono state evidenziate con diversi colori, al fine di renderne, anche visivamente, più immediata l’individuazione.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |