Tabelle Rimborsi chilometrici ACI 2019 Excel
Pubblicate in Gazzetta le nuove Tabelle ACI 2019, utili per calcolare i rimborsi chilometrici e fringe benefit
Si tratta di un "compenso in natura" che viene concesso ai dipendenti in aggiunta alla retribuzione ordinaria, costituito da beni e servizi di cui i lavoratori possono usufruire a condizioni più vantaggiose rispetto a chi si rivolge al mercato per acquistarli, allo scopo di integrarne la normale retribuzione.
In sostanza, il fringe benefit è la retribuzione che l’azienda eroga al lavoratore per l’utilizzo di auto a scopo promiscuo e l’imponibilità degli stessi è calcolata per il 30% dell’importo erogato in rapporto alla percorrenza convenzionale di 15.000 km sulla base dei costi chilometrici contenuti nelle tabelle Aci 2019.
Si tratta di compensi corrisposti in natura, e non in denaro, di cui occorre, esclusivamente ai fini fiscali, determinarne il valore per procedere poi alla tassazione. Per i mezzi di trasporto esso è calcolato in maniera forfettaria ipotizzando una percorrenza annua di 15 mila Km secondo la formula: (((Costo chilometrico A.C.I. x 15.000 km x 30 %) * numero di giorni di utilizzo all'anno) / 365 ) - eventuale riaddebito dei costi [al lordo dell'IVA])
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2018, Supplemento ordinario n. 57, è stato pubblicato il Comunicato dell’Agenzia delle Entrate, contenente:
Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI – Art. 3, comma 1, del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314.
Vengono, quindi, pubblicate le tabelle ACI 2019 con i costi chilometrici di esercizio per autovetture e motocicli.
Struttura delle tabelle ACI 2019
Le tabelle ACI 2019 sono così strutturate:
autoveicoli a benzina in produzione
autoveicoli a gasolio in produzione
autoveicoli a benzina-gpl, benzina-metano o metano esclusivo elettrici, ibridi e ibridi plug-in in
produzione autoveicoli a benzina fuori produzione autoveicoli a gasolio fuori produzione
autoveicoli a benzina-gpl, benzina-metano o metano esclusivo fuori produzione autoveicoli
elettrici, ibridi e ibridi plug-in fuori produzione motoveicoli
E’ possibile individuare i valori relativi ad ogni singolo veicolo, selezionando i seguenti parametri:
categoria di veicoli (autovettura, motociclo);
elenco marche (Alfa Romeo, Bmw, ecc..);
alimentazione (benzina, gasolio, ecc..);
autovetture in produzione e fuori produzione.
Come si usano le tabelle ACI 2019
I dipendenti che possono utilizzare anche a fini personali l’automezzo messo a disposizione dall’azienda devono assoggettare a tassazione (nonché a contributi previdenziali e assistenziali), il 30% dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15.000 Km calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle ACI. La soglia di percorrenza dei 15.000 chilometri è indipendente da quello che è l’effettivo utilizzo del dipendente, per cui ben potrà accadere che lo stesso percorra un maggiore o un minore numero di chilometri, senza che ciò incida sugli importi oggetto di tassazione.
L’autoveicolo deve essere ad uso promiscuo.
L’eventuale assegnazione al dipendente dell’autoveicolo per l’esclusivo uso personale deve essere infatti tassato al valore normale, sulla base di quelli che sono stati gli effettivi chilometri percorsi. Il fringe benefit così calcolato deve essere ragguagliato al periodi di effettivo utilizzo da parte del dipendente dell’automezzo.
La percorrenza convenzionale è stata stabilita su base annua, pertanto, l’ammontare da assoggettare a tassazione va rapportato al periodo dell’anno durante il quale il lavoratore ha utilizzato o poteva utilizzare in modo promiscuo il veicolo, ossia deve essere considerato il numero dei giorni per i quali il veicolo risulta assegnato, indipendentemente dal suo utilizzo.
Con riferimento ai nuovi modelli di veicoli, concessi in uso ai dipendenti, il reddito di riferimento dovrà essere calcolato prendendo a riferimento il modello di veicolo che, per tutte le sue caratteristiche, risulti più simile a quello non presente nell’elenco.
Tabelle ACI e rimborso chilometrico
Le tabelle ACI possono anche essere utilizzare per calcolare i rimborsi chilometrici da parte di professionisti che utilizzano propri mezzi di trasporto (es. CTU, Consulenti tecnici di ufficio).
Tabella in Excel
Mettiamo a disposizione gratuitamente dei nostri iscritti alla newsletter professional le tabelle aci 2019 in excel con il calcolo del calcolo del costo chilometrico e il fringe benefit annuale applicabile.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo. L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti. L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |
|