Gli adempimenti sulla sicurezza per gli enti del terzo settore
“Auser inSicurezza” è un’iniziativa di allineamento ai requisiti di salute e sicurezza sul lavoro per la Rete associativa Auser.
Auser Nazionale in quanto rete associativa nazionale vuole promuovere e valutare l’allineamento delle proprie strutture in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
È per questo che si presenta l’iniziativa “Auser inSicurezza”, che ha come punto di partenza la pubblicazione di un vademecum informativo, con i principali riferimenti legislativi, le informazioni sulle procedure da adottare ed esempi di modulistica.
Il vademecum è stato scritto considerando le problematiche che i Presidenti e i Responsabili delle strutture della Rete associativa Auser devono affrontare quotidianamente.
Il materiale informativo comprende informazioni specifiche per quanto riguarda le disposizioni legislative da attuare per i volontari e lavoratori; descrive i servizi messi a disposizione agli ETS attraverso il Fondo Nazionale per i Volontari promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e INAIL; include modulistica minima sulla quale improntare un sistema di gestione della salute e sicurezza dell’Ente.
Di supporto alla sezione “Principali adempienti legislativi” sono stati realizzati documenti da poter utilizzare all’interno di qualsiasi ETS:
Organigramma delle attività
Accordo tra l’ETS e il volontario
Scheda manutenzione macchina
Autodichiarazione dell’idoneità dei mezzi utilizzati durante il trasporto
Modello di donazione beni o attrezzature
Verbale di consegna Dpi
Informativa per il volontario / collaboratore
Libretto del volontario
Certificato di idoneità sanitaria
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |