normative applicabili e consigli Scaffalature industriali
Informazioni utili a chi opera con le scaffalature industriali
Il lavoro sinergico delle due sezioni ha permesso la pubblicazione di una serie di informazioni utili a chi opera con le scaffalature industriali indicando quali siano le norme attualmente valide e quali siano gli obblighi del fornitore e dell’utilizzatore.
Il documento propone in particolare una procedura condivisa per la raccolta delle informazioni utili alla progettazione e alla presentazione dei parametri di progetto.
Inoltre si definisce la documentazione richiesta per attestare la conformità delle scaffalature alla normativa applicabile.
A seguito dei ripetuti eventi sismici che hanno scosso l’Italia dal 2012 ad oggi, è nata e aumentata sul mercato la richiesta di scaffalature sismoresistenti.
La pubblicazione della norma EN 16681 nel 2016 ha dato ai progettisti uno strumento utilizzabile che,insieme alle Leggi dello Stato (NTC 2018), costituisce il riferimento bibliografico per quella speciale tipologia di struttura che le scaffalature rappresentano nelle loro molteplici declinazioni d’impiego.
Speciale tipologia di struttura rispetto agli edifici convenzionali, appunto, dato che una scaffalatura è realizzata con profili sottili forati in continuo e sopporta carichi assai maggiori del proprio peso, mentre in un edificio i carichi sostenuti sono trascurabili rispetto alla massa dell’edificio stesso.
Fino a poco tempo fa, i costruttori riuscivano a identificare i limiti prestazionali delle loro scaffalature con semplici ipotesi sul suolo di appoggio e sulle unità di carico, dopodiché una altrettanto semplice targa di portata (vedi EN 15635 – Allegato B) era sufficiente a definire i limiti di utilizzo della scaffalatura.
Dato che la progettazione sismoresistente di qualsiasi struttura dipende dalla posizione geografica del luogo di installazione rispetto al reticolo sismico nazionale, oltreché dalle condizioni dell’edificio ospitante e dai carichi di utilizzo, si sono resi necessari nuovi strumenti di comunicazione tra cliente e fornitore,
affinché il primo trasmetta tutti i dati di sua competenza al fornitore che formula un progetto adeguato e restituisce al cliente le informazioni vincolanti nel modo più comprensibile possibile.
In accordo con quanto prescritto dalla UNI EN 15635 riguardo alla necessità di svolgere opportuna manutenzione agli impianti di scaffalature e a quanto prescritto più in generale dalla NTC 2018,
l’implementazione di un sistema di manutenzione programmata sulle scaffalature è raccomandata laddove si sia correttamente condotta la valutazione del rischio del luogo di lavoro.
Il costruttore è in grado di fornire un manuale di montaggio dei particolari strutturali più comuni, al fine di suggerire gli interventi di manutenzione più semplici.
A queste istruzioni si aggiungono indicazioni sul corretto uso della scaffalatura e sui controlli che periodicamente devono essere fatti, se la struttura è esposta a condizioni di impiego particolari.
Fonte: Aisem
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |
NEWSLETTER PROFESSIONAL
Sei gia' iscritto alla nostra Newsletter Professional?
Inserisci l'email con cui ricevi le news Periodiche per procedere con il download.Se non sei ancora iscritto scopri come farlo cliccando sul pulsante Maggiori Info..
Maggiori Info sulla Newsletter Professional