test di autovalutazione sicurezza aziendale
Questo test vi permette di verificare lo stato della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute nella vostra azienda.
Questo test vi permette di verificare lo stato della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute nella vostra azienda, indicandovi quali sono i punti deboli e gli ambiti in cui intervenire.
Il test, visto il modo in cui è configurato, può serivre per elaborare e documentare un sistema di sicurezza azien- dale. Un modulo per la pianificazione sistematica delle misure vi facilita inoltre il lavoro.
Ogni infortunio e ogni assenza per malattia comportano problemi, assenze e costi, spesso con conseguenze
gravi per le persone colpite e le loro famiglie. È proprio per questo motivo che la legge detta chiare regole affinché nelle aziende vengano garantite la sicurezza e la tutela della salute.
È quindi consigliabile rendere i luoghi di lavoro nella vostra azienda sani e sicuri.
Nella vostra azienda la sicurezza e la tutela della salute sono garantite? Fate anche voi il test!
Rispondete alle domande nelle pagine seguenti mettendo una crocetta su «sì», «in parte» oppure «no».
Se la realtà della vostra azienda non coincide con la situazione descritta nella domanda, siete pregati di contrasse- gnare la casella «sì» (per non falsare la valutazione). Troverete senza dubbio alcune domande alle quali non saprete rispondere in modo certo e immediato, vuoi per la mancanza di informazioni o perché non conoscete la risposta: in questo caso scegliete «no».
Effettuate la valutazione per ogni capitolo, sommando i punti totalizzati. In questo modo sarà subito evidente se il punteggio ottenuto rientra nel campo rosso, giallo o verde.
Il risultato di ogni capitolo (crocetta nel campo rosso, giallo o verde) nel riepilogo che trovate nell’ultima pagina: in questo modo potrete ottenere una panoramica sullo stato della sicurezza e della tutela della salute nella vostra azienda.
Il riepilogo vi permette di comprendere dove è necessario intervenire e stabilire priorità nella pianificazione delle misure.
Fonte Suva 2019
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |