Video Mp4 Napo Sicurezza
Strumenti didattici Gratuiti per gli insegnanti relativi alla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL)
Utilizzando il popolarissimo personaggio di Napo, l’EU-OSHA (l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro), unitamente al consorzio Napo, ha creato una serie di strumenti didattici per gli insegnanti relativi alla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), con l’obiettivo di presentare argomenti di salute e sicurezza a studenti della scuola primaria, con un approccio didattico, ma pur sempre divertente e fantasioso, utilizzando gli episodi di Napo.
Per ogni lezione, definita intorno ad un singolo film/una singola scena di Napo, vengono delineati gli obiettivi di apprendimento. Gli insegnanti hanno la possibilità di scegliere fra varie attività, e ricevono le risorse necessarie, oltre ad alcuni spunti su come valutare le prestazioni degli studenti. Le lezioni sono state concepite in maniera flessibile per poter essere inserite nelle materie previste dall’attuale programma, allo scopo di rinforzarne l’insegnamento e assistere gli insegnanti e gli studenti in classe.
Queste risorse consentono alle organizzazioni di utilizzare i film Napo per sensibilizzare l'opinione pubblica su argomenti relativi alla salute e alla sicurezza all'interno di gruppi del proprio personale e delle catene di approvvigionamento. Le risorse consentiranno alle organizzazioni di fornire consigli su argomenti di salute e sicurezza e aiuteranno a generare discussioni sugli argomenti. Sono inoltre adatti per l'uso in corsi di formazione professionale.
Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora. I film non sono stati concepiti con l'obiettivo di fornire informazioni esaustive su un argomento, né vanno considerati come film formativi o didattici. Il ruolo di Napo e dei suoi amici è piuttosto quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso personaggi accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria. Il motto di Napo per un posto di lavoro più sicuro, più sano e migliore è “la sicurezza con un sorriso”. Ogni film è frutto di una coproduzione di alcune istituzioni europee. L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao (Spagna) ha finanziato lo sviluppo del sito Internet.
Il primo video, Best Signs Story, è stato presentato all'"Edinburgh International Film Festival" nel 1998, ed è stato premiato al Congresso mondiale tenutosi a San Paolo in Brasile nel 1999 nonché nell'ambito di alcuni festival nazionali del cinema in Francia e in Germania.
Nel 2003 l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao ha manifestato interesse per un terzo video da utilizzare nel corso della Settimana europea, vertente sul tema delle sostanze pericolose.
È stato raggiunto un accordo con il Consorzio sulla distribuzione di copie del video da parte dell'Agenzia a tutti gli Stati membri, ai paesi candidati all'adesione e ai paesi dell'EFTA con disposizioni chiare sull'uso non esclusivo, sui diritti e sui costi. La collaborazione continua a tutt'oggi.
I film della serie Napo sono realizzati in animazione computerizzata. Essi illustrano personaggi del mondo del lavoro, che affrontano problemi legati alla sicurezza.
Il personaggio principale, Napo, e i suoi compagni comunicano senza utilizzare le parole. Le loro storie hanno valore educativo. Sollevano domande e stimolano il dibattito su aspetti specifici della sicurezza sul luogo di lavoro. A volte forniscono risposte pratiche ai quesiti o semplicemente guidano alla loro risoluzione.
È in questa combinazione di educazione, neutralità culturale e umorismo tradotta nello stile dei cartoni animati che la serie "Napo" trova la sua identità. Napo è un personaggio simpatico, ma distratto. Il linguaggio universale di Napo rende i suoi film adatti a qualsiasi pubblico. Tutti gli episodi sono indipendenti gli uni dagli altri e possono essere usati assieme, come un unico film, o singolarmente.
Proprio perché Napo è il protagonista di un cartone animato, gli è concesso esplorare aree che risulterebbero impossibili in un film drammatico o in un documentario. È indistruttibile ed eterno, a differenza dei lavoratori che cerchiamo di tutelare.
SCARICA GRATUITAMENTE I VIDEO MP4
Napo in “occhio ai pericoli ...... anche nel tempo libero”
Napo in ... non c’è fumo senza danno
Napo in ... Valutazione dei rischi on-line
Napo in ....Controlla la tua postura
Napo in …”Sulla strada per la sicurezza”
Napo in alleggerisci il carico
Napo in chi ben comincia...lavora in sicurezza!
Napo in proteggi la tua pelle!
Napo in... Ma dove ho la testa
Napo in... manutenzione in ... sicurezza
Napo in… attenzione ai prodotti chimici !
Napo in… non c’è niente da ridere
...E ALTRI ANCORA
Trovi gli altri video gratuiti in area condivisione gratuita riservata agli iscritti della newsletter Professional.
Un altro piccolo motivo in piu' per iscriversi..
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |