Revisione 2019 delle tariffe Inail

Revisione delle tariffe Inail Dalla struttura del nuovo impianto dei premi assicurativi alle modalità per la loro applicazione

La revisione, nasce, inoltre, dall’esigenza di attualizzare la mappatura dei processi lavorativi tenuto conto dei cambiamenti economici, delle nuove modalità organizzative del lavoro e dello sviluppo tecnologico. Il risultato dell’attenta analisi ha portato alla ridefinizione del nomenclatore tariffario attraverso: 

• l’aggregazione di lavorazioni esistenti; 

• l’istituzione di nuove voci, corrispondenti a nuove forme produttive o di erogazione di servizi; • l’applicazione di voci esistenti a nuove modalità, anche organizzative, di lavoro; 

• l’apertura del nomenclatore a nuove lavorazioni ancora in fase di sviluppo. 
La revisione, infine, attraverso la considerazione dei relativi oneri, ha dato rilevanza alle nuove missioni affidate all’Istituto dal 2000, specie in materia di prevenzione, nonché al miglioramento delle prestazioni, assicurando le necessarie risorse finanziarie. 
La revisione delle tariffe Inail è stata approvata con il decreto interministeriale 27 febbraio 2019, adottato ai sensi dell’art. 1, comma 1121, della legge di bilancio 2019 (l. 145/2018) e comporta una riduzione del tasso medio complessivo della gestione assicurativa del 32,72% rispetto a quello del 2000.


La riduzione assorbe il taglio lineare finora provvisoriamente applicato, in attesa della revisione tariffaria, ai sensi della legge 147/2013, di 1.200 milioni annui con un ulteriore beneficio per le imprese di circa 500 milioni di euro annui. 
Pertanto, la riduzione prevista dalla citata legge 147/2013 non si applica a decorrere dal 1° gennaio 2019 alle Tariffe oggetto di revisione. 
La nuova tariffa si applica dal 1° gennaio 2019. Per consentire l’adeguamento dei flussi gestionali, per l’anno 2019 sono stati prorogati i termini per l’autoliquidazione dei premi. In particolare: 

• È stato posticipato al 31 marzo 2019 il termine del 31 dicembre 2018 previsto per la comunicazione ai datori di lavoro degli elementi necessari al calcolo del premio assicurativo, sulla base delle nuove voci di Tariffa. 

Entro tale data, l’Inail inoltra per via telematica la comunicazione del nuovo tasso applicabile per l’anno 2019 e rende disponibili nel fascicolo aziende le nuove basi di calcolo dell’autoliquidazione;

• È stata differita al 16 maggio 2019 la scadenza del 16 febbraio 2019 per l’invio della comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte; 

• È stato rinviato al 16 maggio 2019 il termine del 16 febbraio 2019 previsto per il versamento, tramite F24 e F24EP, dei premi ordinari, dei premi speciali unitari artigiani, dei premi relativi al settore navigazione. Nel caso di pagamento rateale, entro il 16 maggio 2019 dovranno essere versate le prime due rate della rateazione. 

• È stata differita la presentazione telematica delle dichiarazioni delle retribuzioni dal 28 febbraio 2019 al 16 maggio 2019.


Con decreto interministeriale del 27 febbraio 2019 sono state approvate le nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2019. Con la medesima decorrenza l’Inail ha, quindi, provveduto a determinare la classificazione delle lavorazioni ed il relativo tasso medio in base alle nuove tariffe dei premi. Tali elementi e il conseguente tasso applicabile per l’anno 2019 sono comunicati nell’allegato modello 20 sm. 
 
Per le attività iniziate da almeno due anni rispetto alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe, il suddetto tasso medio di tariffa è suscettibile di un’oscillazione in riduzione o in aumento, in relazione all’andamento degli infortuni e delle malattie professionali della Posizione assicurativa territoriale (PAT).  In tali casi, per ciascuna lavorazione assicurata nella PAT sono determinati il tasso di premio da applicare per l'anno 2019 ed i relativi elementi di calcolo dell’oscillazione, ai sensi degli articoli 19-25 delle Modalità di applicazione delle tariffe, di cui al decreto interministeriale del 27 febbraio 2019. 
 
Con il medesimo modello 20SM, a partire dall'anno 2019, viene comunicato il tasso medio corrispondente a ciascuna lavorazione, eventualmente oscillato ai sensi dei citati articoli, per quelle attività complesse a cui era stato applicato un tasso unico risultante dalla ponderazione dei tassi attribuibili alle singole lavorazioni assicurate, ai sensi degli articoli 8, 9, 10, comma 2, e 11 delle Modalità di applicazione della tariffa di cui al decreto ministeriale 18 giugno 1988.  
 
Contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso per via telematica alla scrivente Sede territoriale, ai sensi degli artt.  2 e 4 del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 314, pubblicato sulla G.U. n. 179 del 3 agosto 2001. 
 
Si segnala, infine, che possono usufruire di un’ulteriore riduzione del tasso medio per prevenzione, prevista dall'articolo 23 delle Modalità di applicazione delle tariffe dei premi, di cui al decreto interministeriale del 27 febbraio 2019, le imprese che investono in sicurezza con interventi migliorativi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
 
  
N.B.: nel caso in cui le "retribuzioni assicurate", riepilogate per anno nel quadro D del mod. 20SM risultino di importo uguale ad "1", la denuncia delle retribuzioni non è stata acquisita in archivio. Per ottenere il ricalcolo del tasso applicabile 2019, ci si dovrà rivolgere alla Sede esibendo la copia della relativa denuncia delle retribuzioni a suo tempo presentata. 


SCARICA APPROFONDIMENTO INAIL

Nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - Ed. 2019

Con l'entrata in vigore del decreto interministeriale 27 febbraio 2019 innovativo del T.U. n. 1124/1965, in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, sono state introdotte sostanziali modifiche alle tariffe dei premi in ciascuna delle quattro gestioni (industria, artigianato, terziario e altre attività).

L'edizione delle tariffe dei premi, aggiornata nei contenuti all'anno 2019, è destinata a chi opera nel settore (datori di lavoro, associazioni datoriali e sindacali, mondo accademico, consulenti del lavoro, ecc.).

Parte prima
Decreto interministeriale 27 febbraio 2019
Determina del Presidente n. 385 del 2 ottobre 2018
Modalità per l'applicazione delle tariffe:
Tariffa gestione "Industria"
Tariffa gestione "Artigianato"
Tariffa gestione "Terziario"
Tariffa gestione "Altre attività"

Parte seconda
Decreto interministeriale 27 febbraio 2019
Determina del Presidente n. 45 del 4 febbraio 2019
Tariffa gestione "Navigazione"

Nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - Ed. 2019(.pdf - 400 kb) 


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it