Funi per apparecchi di sollevamento – Cura e manutenzione, controllo e sostituzione
Interpretazione AISEM Sulla Norma tecnica ISO 4309 - 2017
La prima condizione per la corretta lettura delle norme tecniche è quella di collocarla correttamente nell’ambito del nostro ordinamento. Per questo è utile il richiamo all’art.2, comma 1, lettera u) del D.Lgs. 81/2008:
“«norma tecnica»: specifica tecnica, approvata e pubblicata da un’organizzazione internazionale, da un organismo europeo o da un organismo nazionale di normalizzazione, la cui osservanza non sia obbligatoria.”
La norma tecnica è uno strumento che l’operatore economico ha a disposizione per adempiere al meglio al proprio lavoro. Molto raramente anticipa le migliori tecnologiche, frequentemente le accoglie dopo che gli operatori del mercato hanno individuato soluzioni migliori di quelle previste dalla norma tecnica stessa.
Un esempio tipico è proprio l’innovazione con cui la norma ISO 4309 ha incorporato il controllo magneto induttivo per funi destinate ad apparecchi di sollevamento (MRT): il test era da tempo disponibile, per le persone competenti, sui controlli delle funi e quindi per gli utilizzatori.
La norma tecnica è arrivata ad includerlo tra i test disponibili molto tempo dopo l’introduzione del suo utilizzo.
Può esistere quindi una considerevole differenza temporale tra l’utilizzo di una tecnologia avanzata e il recepimento della medesima in una norma tecnica.
Occorre quindi dedicare molta attenzione a quelle letture superficiali che assimilano ad un obbligo le prescrizioni normative. Il risultato voluto da queste letture è quello di concludere, del tutto arbitrariamente,
che sia diventato obbligatorio l’uso di strumenti (quale il MRT) già disponibili da tempo, per chi avesse voluto usarli per la sicurezza delle funi e delle macchine.
La norma tecnica non deve essere confusa con la norma armonizzata UE, che ha ben altro valore legale.
Nella premessa la norma ISO 4309 dice con chiarezza che, l’innovazione introdotta è quella del MRT quale test per il controllo dello stato di usura delle funi per apparecchiature per il sollevamento delle cose.
Vengono indicate, subito, le condizioni che accompagnano questa novità: il test costituisce un contributo per l’ispezione interna delle funi, ovvero uno strumento complementare rispetto ad altri strumenti diagnostici già disponibili.
La norma tecnica mette a disposizione del lettore un protocollo, per selezionare i casi in cui il MRT sia necessario, nonché un esempio
La norma tecnica non considera affatto il MRT quale strumento di controllo obbligatorio ed esclusivo delle funi.
FONTE: AISEM
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |