Rischio di esposizione a micobatteri non tubercolari in ambienti di vita e di lavoro
micobatteri non tubercolari sono patogeni opportunisti trasmessi dall’ambiente (acqua, terriccio) all’uomo tramite goccioline di acqua contaminata causando la “malattia polmonare da micobatteri non tubercolari”.
I MICOBATTERI NON TUBERCOLARI
Il genere Mycobacterium è costi- tuito da un gruppo eterogeneo di specie e sottospecie batteri che. Ad eccezione del Mycobacterium tuberculosis complex, del Mycobacterium leprae complex
saggio, serbatoi, ecc. .
È stata ipotizzata anche una trasmissione interumana della malattia non ancora sufficientemente documentata.
Secondo la vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i micobatteri non tubercolari sono classificati nel 2° gruppo di rischio (Allegato XLVI del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
QUALI PATOLOGIE CAUSANO NELL’UOMO?
e di Mycobacterium ulcerans, le rimanenti specie sono complessivamente indicate come ‘micobatteri non tubercolari’ (Non Tuberculous Mycobacteria, NTM).
I micobatteri non tubercolari sono microrganismi ubiquitari in grado di crescere in ambienti marginali con scarsi nutrienti e basso contenuto di ossigeno .
Sono presenti nelle acque naturali (laghi, fiumi, stagni) e in quelle artificiali quali ad esempio sistemi di distribuzione dell’acqua ospedalieri e domestici, serbatoi di accumulo, ecc.
Nel suolo proliferano in terricci ricchi di torba e in paludi salmastre.
I NTM comprendono oltre 190 specie e sottospecie ambientali di cui un numero limitato sono patogene per l’uomo
MISURE DI PREVENZIONE
Nonostante le evidenze scientifiche, il rischio di esposizione a NTM è ancora poco conosciuto essendo ancora limitate le conoscenze sui principali fattori di rischio che possono essere associati alla malattia polmonare da NTM.
Inoltre, non essendo al momento disponibili protocolli standardizzati per il campionamento e l’analisi di NTM in matrici ambientali nonché indicazioni riguardo idonee misure di prevenzione e protezione, la valutazione e il controllo del rischio di esposizione a questi batteri risulta di difficile attuazione negli ambienti di vita e di lavoro.
Nella maggior parte dei casi, la malattia polmonare da micobatteri non tubercolari sopraggiunge su patologie respiratorie già presenti (bron- chiectasie, BPCO, pneumoconiosi, tubercolosi) perciò la diagnosi precoce di queste malattie è fondamentale per prevenire la NTM-LD.
Si raccomanda quindi di consultare sempre il proprio medico in caso di sintomi riconducibili ad una infiammazione delle vie aeree associata a tosse cronica produttiva, rinosinusite, dispnea, febbre o astenia che non si risolvono entro due settimane.
È importante seguire con attenzione la prescrizione del medico ed informarlo se i sintomi respiratori non migliorano o se compaiono complicazioni.
Fonte: Inail – 2022
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |