UV INDEX Indice universale delle radiazioni ultraviolette

Il Global Solar UV Index è un indice predittivo cheprevede l’intensità della radiazione UV solare giornaliera di una determinata area geografica.

Il Global Solar UV Index è uno strumento operativo importante che insieme ad altre iniziative aventi in comune spiccati contenuti informativo-educativi intende raggiungere una più omogenea e sostanziale riduzione del rischio associato con l'eccessiva esposizione alla radiazione ultravioletta.

CHE COSA E 'L'INDICE UNIVERSALE DELLA RADIAZIONE UV SOLARE?
L'Indice Universale della Radiazione UV Solare (UVI) descrive il livello di radiazione UV solare sulla superficie terrestre. 

I valori dell'indice variano da zero in su: più è alto il valore dell'indice, maggiore è il potenziale di danno per la pelle e per gli occhi e minore è il tempo necessario perché detto danno accada


PERCHE' ABBIAMO BISOGNO DELL'UVI?
Il notevole aumento dell'incidenza dei tumori cutanei nella popolazione mondiale di pelle chiara è fortemente associato all'eccessiva esposizione al sole; esso può dipendere anche dall'uso di fonti artificiali di raggi UV, quali i lettini solari. 

I dati attuali indicano che le abitudini personali nell'esposizione al sole costituiscono il fattore di rischio individuale più importante per il danno associato alla radiazione UV. 

L'UVI è un importante indicatore che accresce la consapevolezza dei rischi derivanti dall'eccessiva esposizione ai raggi UV, e stimola l'attenzione della popolazione sulla necessità di adottare misure protettive.
Incoraggiare le persone a ridurre la loro esposizione al sole può aiutare a limitare gli effetti dannosi alla salute dell'esposizione alla radiazione UV e a ridurre significativamente le spese delle relative cure sanitarie.


COME SI DOVREBBE USARE L'UVI?
Questo strumento educativo dovrebbe essere utilizzato come parte integrante di un programma di informazione dell'opinione pubblica sui rischi sanitari da raggi UV e sulla conseguente protezione dal sole, programma finalizzato al cambiamento del modo di pensare e del comportamento delle persone nell'esposizione ai raggi UV. L'UVI dovrebbe interessare soprattutto i gruppi di popolazione più vulnerabili e maggiormente esposti al sole, come i bambini e i turisti, e dovrebbe informare la gente sui diversi effetti dannosi indotti dalla radiazione UV, come le ustioni solari, i tumori cutanei e l'invecchiamento della pelle, l'infiammazione degli occhi ed i danni al sistema immunitario. I messaggi educativi dovrebbero mettere in evidenza che il
rischio di rischi nocivi per la salute connessi con l'esposizione ai raggi UV è cumulativo, e che l'esposizione nella vita di ogni giorno può essere importante tanto quanto quella durante le vacanze in climi assolati.

Indice UV 0-2,90: significa il minimo pericolo derivante dai raggi del sole per una persona di carnagione media. Molte persone possono stare sotto il sole fino ad un’ora anche nel picco giornaliero (11 -16) senza scottarsi. Tuttavia, individui con una pelle molto sensibile e neonati dovrebbero sempre stare al riparo dal sole.


Indice UV 3,00-5,90: significa rischio basso per stare al sole senza protezione. Persone di pelle chiara possono però scottarsi in meno di 20 minuti. Indossare un cappello con un’ampia visiera e occhiali da sole protegge gli occhi. Usare sempre una crema protettiva di almeno 50 come SPF, e indossare capi a manica lunga se ci si trova all’esterno.


Indice UV 6,00-7,90: significa rischio moderato di pericolo se esposti al sole senza protezione. Gli individui di pelle chiara possono scottarsi in meno di 20 minuti. Indossare un cappello con un’ampia visiera e occhiali da sole protegge gli occhi. Usare sempre una crema protettiva di almeno 50 come SPF, e indossare capi a manica lunga quando all’esterno. E’ bene ricordarsi di proteggere aree particolarmente sensibili come il naso ed i padiglioni auricolari. Lo schermo solare può prevenire danni come l’eritema ed alcuni degli effetti dannosi dei raggi solari sul sistema immunitario.  E’ bene usare un balsamo per le labbra che contenga uno schermo solare. Questa crema per  le labbra può aiutare alcuni individui a evitare escoriazioni alle labbra.


Indice UV 8,00-10,90: significa alto rischio di avere problemi di varia natura se esposti al sole senza protezione. Individui di pelle particolarmente chiara tuttavia possono scottarsi in meno di 10 minuti. E’ bene minimizzare l’esposizione al sole durante le ore tra le 11 e le 16. Proteggiti applicando creme solari ad almeno 50 di SPF. Indossa capi protettivi ed occhiali da sole per proteggere gli occhi. Quando all’esterno, è sempre meglio cercare l’ombra. Non dimenticare che l’acqua, la sabbia, le superfici piastrellate ed il vetro riflettono i raggi UV anche sotto un albero, vicino ad un palazzo o sotto l’ombrellone al mare. Indossa capi a maniche lunghe, calzoni fatti di tessuto che non lascia penetrare la luce del sole. I raggi UV possono passare attraverso i buchi e gli spazi dei vestiti non finemente tessuti.


Indice UV 11+: significa rischio molto alto di avere problemi se esposti al sole senza protezione. Gli individui con la pelle chiarissima si possono scottare in meno di 5 minuti. Soprattutto i lavoratori all’aperto ed i vacanzieri che possono ricevere intensa esposizione al sole sono a rischio. E’ bene minimizzare l’esposizione durante le ore più calde del giorno (11-16) e si consiglia di applicare crema protettiva di 15 + come SPF ogni due ore. Evita di stare al sole il più possibile ed indossa occhiali da sole che bloccano il 99-100% di tutti i raggi UV (UVA e UVB). Indossa un cappello con un’ampia visiera che possa bloccare circa il 50% delle radiazioni solari che raggiungono agli occhi.

I danni da UV
Sulla base della letteratura scientifica, l’Oms ha identificato nove malattie strettamente legate all’esposizione a radiazioni ultraviolette:
melanoma cutaneo, tumore maligno dei melanociti, cellule della pelle che producono il pigmento cutaneo (melanina)
carcinoma squamoso della pelle, tumore maligno che, rispetto al melanoma, ha un’evoluzione più lenta ed è associato a minore morbilità e mortalità
carcinoma basocellulare (basalioma), tumore cutaneo che si sviluppa prevalentemente in età avanzata e si diffonde lentamente e localmente
carcinoma squamoso della cornea o della congiuntiva, raro tumore oculare
cheratosi, malattie croniche della pelle che in rare occasioni possono generare lesioni pretumorali
scottature
cataratta corticale, degenerazione del cristallino, che diventa sempre più opaco fino a compromettere la vista e che, in certi casi, può portare anche alla cecità
pterigio, inspessimento della congiuntiva che porta a opacizzazione della cornea o a una limitazione dei movimenti oculari
riattivazione dell’herpes labiale, a causa dell’immunosoppressione indotta dall’eccesso di UV.

SCARICA LA TABELLA IN EXCEL


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it