TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DELLE LAVORATRICI MADRI
ORIENTAMENTI OPERATIVI 2019
Il Gruppo di lavoro “Tutela Lavoratrici Madri” delle Aziende USL di Bologna e Imola ha voluto mettere a confronto esperienze e professionalità ai fini di omogeneizzare i comportamenti in ambito provinciale e garantire su tutto il territorio bolognese un’uniformità di trattamento della lavoratrice nei confronti della legge. Altra finalità del gruppo è quella di socializzare i contenuti del presente documento a tutti coloro che si occupano della materia fornendo un utile strumento di lavoro. Inoltre questo documento è una revisione del precedente.
Il documento è suddiviso in quattro parti:
La 1° parte è dedicata alla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute delle lavoratrici madri.
La 2° parte è dedicata ai criteri di valutazione di alcuni rischi: sono state esaminate alcune situazioni che la norma contempla come rischi da valutare e che nella realtà operativa sono di riscontro frequente.
Nella 3° parte si sono esaminate alcune mansioni che sono state oggetto di confronto al fine di uniformare i comportamenti. Tali schede sono state redatte tenuto conto delle conoscenze continuamente aggiornate e dell’esperienza dei Servizi sul campo e sono da considerarsi una base di partenza per l’impostazione di comportamenti condivisi. I rischi considerati sono quelli comunemente e prevalentemente presenti. L’obiettivo è dare delle indicazioni di massima agli operatori interessati, fermo restando che la valutazione della presenza o meno di rischi per la gravidanza e/o l’allattamento di una lavoratrice non può prescindere dall’esame del rischio specifico della mansione e del contesto lavorativo in cui viene svolta, in ultima analisi da una valutazione caso per caso.
Nella 4° partesi riporta il percorso da adottarsi a seguito della presentazione, da parte della lavoratrice, del certificato di gravidanza al datore di lavoro.
INDICE DEL DOCUMENTO:
1° Parte: La valutazione dei rischi
2° Parte: Criteri di valutazione di alcuni rischi;Rischi che richiedono astensione anticipata a 3 mesi prima del parto;Pendolarismo ;Movimentazione manuale dei carichi ;Vibrazioni Rumore Lavoro notturno; Lavoro a turni
3° Parte: Schede di alcune mansioni; addetta alle pulizie;assistente di base;cameriera, barista;addetta alla mensa, cuoca, rosticciera;parrucchiera, estetista,educatrice professionale, guardia giurata, logopedista, educatrice d’infanzia, insegnante di scuola materna, collaboratrice scolastica di nido e scuola materna, insegnante e collaboratrice scolastica di scuola elementare e media insegnante di sostegno psicologa, assistente sociale videoterminalista, addetta data entry, addetta call center assistente alla poltrona cassiera, banconiera, allestitrice esattrice autostradale badante
4° Parte: Percorso e modulistica
La presente pubblicazione aggiornata a febbraio 2019 è stata redatta da:
Azienda USL di Bologna UOC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro EST ed OVEST
Azienda USL di Imola UOC Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
Fonte; ausl bologna
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |