Valutazione in excel scala di Braden
valutazione del rischio di compromissione dell’integrità cutanea in excel mediante la scala di Braden
La Scala di Braden è uno strumento per misurare e indicare il rischio di sviluppo di lesioni da decubito e in generale qualsiasi rischio di compromissione dell’integrità cutanea nei pazienti allettati o con poca mobilità.
La scala Braden per la previsione del rischio di piaghe da pressione è stata sviluppata per favorire l'identificazione precoce dei pazienti a rischio di formazione di piaghe da decubito.
La scala è composta da sei sottoscale che riflettono la percezione sensoriale, l'umidità della pelle, l'attività, la mobilità, l'attrito e il taglio e lo stato nutrizionale.
Il contenuto e la validità del costrutto sono stati stabiliti dall'opinione di esperti e da test empirici.
Diversi fattori mettono un paziente a rischio di sviluppare una lesione da pressione, oltre al taglio e all'attrito.
Questi fattori includono diminuzione della percezione sensoriale, aumento dell'umidità, diminuzione dell'attività, mobilità ridotta e nutrizione inadeguata.
La Scala Braden è uno strumento di valutazione standardizzato e basato sull'evidenza comunemente usato nell'assistenza sanitaria per valutare e documentare il rischio di un paziente di sviluppare lesioni da pressione.
Vengono aggiunti i punteggi delle sei categorie e il punteggio totale indica il rischio di un paziente di sviluppare una lesione da pressione
Mediante una valutazione da parte dell’infermiere si fornisce un punteggio in base a 6 indicatori, il punteggio della scala di Braden permette di quantificare il rischio di incorrere in un potenziale rischio di LDD.
indicatori:
la percezione sensoriale;
l’umidità;
l’attività;
la mobilità;
la nutrizione;
la frizione e lo scivolamento.
Minore è il punteggio, maggiore sarà il rischio calcolato
A tale scopo mettiamo gratuitamente a disposizione un semplice foglio excel per il calcolo.
SCARICALO E USALO GRATUITAMENTE