Strumenti per la prevenzione del rischio stress da lavoro correlato nel mondo delle cooperative

manuale tecnico-operativo per la valutazione e gestione dello stress lavoro correlato durante la pandemia

Le emergenze attuali hanno portato dunque il nostro sguardo ad indagare quali siano le differenze nello stato di benessere tra i lavoratori e le lavoratrici che operano in presenza o da remoto e quale sia l’impatto nelle relazioni con i responsabili e i colleghi. 

Tra i diversi rischi che interessano i lavoratori nel periodo di emergenza sanitaria che la nostra comunità sta vivendo e la conseguente incertezza vi è il rischio di stress da lavoro correlato; da un lato per coloro che lavorano in presenza in un ambiente lavorativo, potenzialmente svolto anche presso terzi, sensibilmente modificato dagli attuali scenari sanitari e, dall’altro, il rischio di stress per coloro che da mesi ormai operano in modalità smart working.

Nel primo caso, infatti, nonostante i protocolli adottati dalle imprese, le persone devono fare i conti con un nemico invisibile, la cui prevenzione è legata anche a una responsabilità individuale, i cui “confini” non sono sempre condivisi e ovviamente controllabili. 
Tale percezione può creare stati di stress, di agitazione e di ansia crescente, che possono sfociare in aggressività verso colleghi, clienti, utenti o in prolungate assenze. 
Ci riferiamo soprattutto a quelle situazioni in cui si opera a stretto contatto con i colleghi, ma anche con clienti, utenti e/o pazienti, per cui affrontare la delicata gestione della condivisione degli spazi con le annesse limitazioni a scopo precauzionale quali l’utilizzo della mascherina e il distanziamento sociale potrebbe non essere sufficiente a prevenire malessere e paura. 

Anche tornare ad utilizzare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro può essere vissuta con crescente preoccupazione.



Nel secondo caso – lavorando in modalità di smart working - ci si può trovare di fronte a situazioni che, se non correttamente gestite, posso- no confluire in rischio di isolamento sociale, di demotivazione e di ansia legata alla richiesta di nuove competenze, quali ad esempio capacità di autonomia e di problem solving, oltre a nuove conoscenze tecnologiche che il lavoro agile richiede.

Nel caso dei lavoratori in smart working, infatti, emerge la necessità di un incremento delle competenze tecnologiche e digitali per il lavoro quotidiano, fattore questo che può portare a quello che in letteratura è definito tec-nostress, ovvero lo stress dato dall’uso continuativo di apparecchi digitali e tecnologici. Non è poi da sottovalutare la condizione umana ed emotiva in cui versa il lavoratore a distanza, il quale può provare sia uno stato di malessere nella revisione della struttura organizzativa e delle gerarchie del proprio contesto lavorativo, sia uno stato di malessere per l’isolamento sociale che può vivere, che, come detto, può potenzialmente sfociare in demotivazione, tristezza, ansia sul futuro del posto del lavoro.

INDICE

- Parte prima - Scheda operativa 01: Conoscere e usare lo smart working in modo efficace e proficuo

-Lo smart working e il lavoro da casa
-Smart working, telelavoro, lavoro da casa: quali le principali differenze
-Vantaggi e svantaggi nel ricorso allo smart working
-Organizzare lo smart working
-Cosa un’impresa può fare per prevenire e ridurre i rischi da isolamento sociale associato allo smart working
-Smart worker e rilevazione delle attività
-Smart working e tecnologie digitali
-Smart working e digital soft skill
-Privacy e smart working
-Sicurezza dei lavoratori e smart working – la Normativa
- Parte seconda - Scheda operativa 02: Come prevenire il
disagio psicologico in epoca Covid nel lavoro in presenza
-Vantaggi e svantaggi nel ricorso al lavoro in presenza
-Organizzare il lavoro in presenza
-Il disagio psicologico in ambiente lavorativo in epoca Covid
-Come migliorare l’ansia anticipatoria
-Cosa un’impresa può fare per prevenire e ridurre i rischi psicosociali
-Quale stile di Leadership
-Parte terza - La sottoscrizione del Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile
-L’entrata in vigore del Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile
-Appendice
-Riferimenti normativi e bibliografici

Fonte:INAIL

SCARICA IL DOCUMENTO


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it