Manuale Corso Pilota Drone
Manuale corso di addestramento organizzato dall’Enac (Ente nazionale aviazione civile).
Per pilotare un drone fino a 150 kg, bisogna essere maggiorenni, saper usare il mezzo e averne studiato tecnica e teoria frequentando un corso di addestramento organizzato dall’Enac (Ente nazionale aviazione civile).
Per diventare pilota UAS nelle sottocategorie OPEN A1-A3 è necessario conseguire la “Prova di completamento della formazione online”.
Il Regolamento di Esecuzione (EU) 2019/947 prevede che dal 31 dicembre 2020 sia obbligatorio aver ottenuto l’attestazione anche per poter operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi.
La conoscenza dei contenuti del corso è necessaria per l’effettuazione del test online che prevede 40 domande a risposta multipla.
Il superamento del test online, disponibile sulla piattaforma Servizi WEB dell’ENAC, è essenziale per il rilascio della “Prova di completamento della formazione online”.
L’obiettivo di questo corso di formazione online è di fornire, in forma semplice e sufficientemente sintetica, tutte quelle informazioni basilari che un pilota di UAS per le categorie A1-A3, deve conoscere per poter condurre UAS con massa operativa al decollo minore di 25 Kg in sicurezza.
I contenuti del corso sono stati sviluppati coerentemente con quanto previsto sia dal “Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/947 della Commissione del 24 maggio 2019 relativo a norme e procedure per l’esercizio di aeromobili senza equipaggio”, che stabilisce le disposizioni dettagliate per l'esercizio di tali aeromobili, includendo i piloti remoti e le organizzazioni coinvolte in tali operazioni sia, dalla normativa nazionale “Regolamento ENAC UAS-IT" .
Per la conduzione di un UAS di massa operativa al decollo minore di 25 Kg, in condizioni VLOS (Visual Line of Sight), è necessario il possesso della “Prova di completamento della formazione online” di Pilota di UAS, che viene rilasciato a seguito del superamento di un esame online da svolgersi sul portale web dedicato dell’ENAC.
L’attestazione ha una validità di 5 anni.
Per il superamento dell’esame online è quindi essenziale l’apprendimento delle informazioni contenute nel corso unitamente alla conoscenza dei requisiti del “Regolamento UE 2019/947”.
Il possesso della “Prova di completamento della formazione online” di Pilota di UAS non è richiesto per la conduzione di UAS di massa operativa al decollo minore di 250 gr. utilizzato per scopi ricreativi.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Introduzione
I SICUREZZA AEREA
II REGOLAMENTAZIONE AERONAUTICA
III LIMITAZIONI DELLO SPAZIO AEREO
IV LIMITAZIONI DELLE PRESTAZIONI UMANE
V PROCEDURE OPERATIVE
VI CONOSCENZA GENERALE DELL’UAS
VII RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI
VIII ASSICURAZIONE
IX SECURITY
X REGOLE PER L’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME ONLINE
Al fine di fornire, in forma semplice, le informazioni basilari che un pilota di UAS per le categorie A1-A3 deve conoscere per poter condurre UAS in sicurezza, l’ENAC ha predisposto il seguente corso online scaricabile in formato .pdf:
Fonte:ANAC