Rischio biologico nelle attività Agro-Zootecniche

informazioni sulle misure di prevenzione e protezione correlate al rischio biologico per la tutela della salute degli operatori del settore agro-zootecnico.

Il testo presenta una sezione generale riguardante la normativa vigente in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le sue applicazioni e i soggetti coinvolti, i concetti di rischio, pericolo e danno, la valutazione del rischio. Segue una sezione tecnica con schede monotematiche in cui sono descritte le caratteristiche degli agenti biologici più frequentemente riscontrabili ed emergenti in tale settore e dei loro effetti sulla salute.


Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.) pone l’attenzione sull’informazione e la formazione dei lavoratori come importanti misure generali di prevenzione per la tutela della salute. In particolare nell’art. 36 viene sottolineato che il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire informazioni il cui contenuto “…. deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove l’informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene, previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo”.

Il testopresenta una sezione generale riguardante la normativa vigente in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.), le sue applicazioni e i soggetti coinvolti, i concetti di rischio, pericolo e danno, la valutazione del rischio. 

Segue una sezione tecnica con alcune indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione che possono essere attuate, la descrizione delle principali caratteristiche degli agenti biologici più frequentemente riscontrabili nel settore agro-zootecnico e dei loro effetti sulla salute redatta in specifiche schede distinte in base alle diverse attività lavorative. Si è scelto di prendere in considerazione solo gli agenti biologici con maggiore incidenza nel settore agro- zootecnico in ambito nazionale ed unicamente le loro modalità di trasmissione a rischio di esposizione occupazionale.

Relativamente agli agenti biologici emergenti, sono stati presi in considerazione anche quelli che, sebbene non ci siano ad oggi evidenze di casi occupazionali ma solo di sanità pubblica (come riportato nei Piani nazionali di sorveglianza del Ministero della Salute in risposta a casi di arbovirosi quali Febbre da virus Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile ed Usutu), possono rappresentare un rischio per i lavoratori che svolgono attività in ambienti esterni.


INDICE SALUTE E SICUREZZA IN AGRICOLTURA
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DEFINIZIONE DI AGENTE BIOLOGICO
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
• VALUTAZIONE 
• GESTIONE
• INFORMAZIONE E FORMAZIONE
SALUTE E SICUREZZA SONO UN LAVORO DI SQUADRA 
RISCHIO BIOLOGICO IN AGRICOLTURA 
RISCHIO OCCUPAZIONALE DA MALATTIE EMERGENTI
MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
PREVENZIONE DELLE ZOONOSI “VETTORE TRASMESSE” 
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI
• MAN
• VIE RESPIRATORIE
• VOLTO E OCCHI
• CORPO
SORVEGLIANZA SANITARIA
ATTIVITÀ AGRICOLE E POTENZIALI RISCHI BIOLOGICI
• PIENO CAMPO
• SERRICOLTURA
• FUNGHICOLTURA
• SELVICOLTURA
• ALLEVAMENTI
• ACQUACOLTURA
• APICOLTURA
• ELICICOLTURA E LOMBRICOLTURA
SCHEDE INFORMATIVE SULLE MALATTIE DA AGENTI BIOLOGICI 
• MALATTIE DA BATTERI
• MALATTIE DA FUNGHI 
• MALATTIE DA VIRUS
• MALATTIE DA PARASSITI
SCHEDE INFORMATIVE SU INSETTI E RETTILI 
SCHEDE INFORMATIVE SULLE MALATTIE DA AGENTI BIOLOGICI EMERGENTI
• MALATTIE DA BATTERI

• MALATTIE DA VIRUS
Allegato 1 PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI SULLE ZOONOSI
Allegato 2 RIMOZIONE IN SICUREZZA DEI GUANTI
Allegato 3 REQUISITI DEI LUOGHI DI LAVORO (ALLEGATO IV DEL d.lgs. 81/2008 e s.m.i)
Allegato 4 RIMOZIONE DELLA ZECCA
Allegato 5 INSETTI RESPONSABILI DI PUNTURE VELENOSE

Edizioni: Inail – 2022

SCARICA IL DOCUMENTO INAIL


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it