Bonifica da amianto
Iter procedurali e figure professionali coinvolte
Il presente documento, tecnico inerente iter procedurali e ruolo delle figure pro- fessionali coinvolte nella bonifica di siti contaminati da amianto, è stato elaborato nell’ambito dell’attività di ricerca svolta dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti ed insediamenti antropici (Dit) dell’Inail con l’in- tento di contribuire ad accrescere il livello di sicurezza nei cantieri e fornire infor- mative, basate su leggi, circolari, norme tecniche e Linee Guida, per il miglioramen- to delle misure di prevenzione contro i rischi professionali in presenza di materiali contenenti amianto.
L’attività di ricerca dell’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro (Inail), coordinata dalla Direzione centrale ricerca (Dc ricerca), e svolta da due Dipartimenti di ricerca, si espleta attraverso l’attuazione di piani triennali che esa- minano a trecentosessanta gradi i molteplici aspetti della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Dit realizza progetti per lo sviluppo di procedure operative, metodologie, stru- mentazioni, impianti, etc. volti alla tutela dei lavoratori, degli ambienti di vita e alla salvaguardia delle matrici ambientali. L’attività, svolta in un contesto partecipativo tra le diverse PP.AA., associazioni di categoria ed enti di ricerca nazionali e interna- zionali, promuove la circolarità delle conoscenze tecnico-scientifiche nelle comu- nità nazionali e internazionali.
Scopo dell’attività di ricerca è altresì la diffusione della cultura della prevenzione, di cui Inail si fa promotore, in un complesso lavoro di sinergia tra Enti pubblici e priva- ti, il cui fine principale è quello di integrare, armonizzare e divulgare le corrette pro- cedure di intervento e sicurezza da adottare a scala nazionale. Ciò al fine di indicare criteri riproducibili ed omogenei di intervento volti ad agevolare l’operato dei lavo- ratori addetti al settore e degli Organi di controllo competenti per territorio.
INDICE:
Le attività del Dit sul rischio amianto
1 Quadro normativo
2 Problematiche di un cantiere di bonifica amianto
3 Fasi principali nella gestione dei cantieri di bonifica amianto
4 Figure professionali e relativi ruoli
5 Elaborati tecnico-amministrativi
6 Dispositivi di protezione collettiva e individuale
7 Formazione e addestramento dei lavoratori
8 Gestione delle emergenze
9 Specifiche sui corretti iter procedurali da adottare
10 Conclusioni
Allegato 1 - D.lgs. 81/2008, Titolo IX, Capo III 70
Frequently asked questions (Faq)
Bonifica da amianto: iter procedurali e figure professionali coinvolte (.pdf - 1 mb)
Fonte: Inail
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |