Verifica periodica apparecchi di sollevamento materiali
archivio dei pareri tecnici elaborati sugli apparecchi di sollevamento materiali
L’articolo 71, comma 11, del d.lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive che le attrezzature di sol- levamento materiali, elencate nell’allegato VII al medesimo decreto, siano sottopo- ste a verifiche periodiche, volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
L’Inail è stato individuato dal d.m. 11 aprile 2011 quale titolare della prima di tali verifiche periodiche che gestisce direttamente, attraverso le unità operative terri- toriali che operano sull’intero territorio nazionale,o avvalendosi di soggetti pubbli- ci o privati abilitati.
Allo stesso tempo il legislatore ha riconosciuto l’Inail come organo tecnico delle autorità preposte alla sorveglianza del mercato dei prodotti immessi sul mercato ai sensi della direttiva macchine, ai sensi dell’art. 6 d.lgs. 17/2010; in tale contesto l’Istituto predispone i pareri di accertamento tecnico sulla conformità anche delle attrezzature di sollevamento, verificando il rispetto dei requisiti essenziali di sicu- rezza individuati come carenti in fase di avvio dell’iter di sorveglianza.
In tale contesto, considerati il ruolo di titolare della prima verifica periodica e quel- lo di organo tecnico per la sorveglianza del mercato riconosciuti all’Istituto, il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e inse- diamenti antropici dell’Inail ha ritenuto utile, partendo dal patrimonio informativo che negli anni ha costituito e dalle competenze maturate nell’espletamento delle attività di verifica periodica e di accertamento tecnico, sviluppare un archivio dei pareri tecnici prodotti, al fine di fornire utili indirizzi che possano rendere più effi- cace l’attività di verifica periodica, nell’ottica di un miglioramento dei livelli di sicu- rezza nei luoghi di lavoro, come previsto nella mission istituzionale.
Nello specifico l’elaborato presenta una rassegna delle non conformità rilevate su attrezzature di lavoro afferenti al gruppo SC di cui al d.m. 11 aprile 2011, illustran- do gli esiti delle azioni di sorveglianza del mercato intraprese.
1. Introduzione
2.Il flusso della sorveglianza del mercato
3.La verifica periodica degli apparecchi di sollevamento
4.Le norme armonizzate
5.Sorveglianza del mercato e verifica periodica
5.1 Schede tecniche
21 SCHEDE:
Gru caricatrice montata su trattore
Gru caricatrice attrezzata con polipo
Gru su autocarro
Gru caricatrice
Gru caricatrice montata su trattore
Autogru
Autogru
Gru elettro-idraulica
Autogru
Gru a ponte da fienile
Gru a cavalletto
Gru a cavalletto
Gru a torre
Gru a torre
Gru a torre
Caricatore per la movimentazione dei materiali (material handler)
Caricatore per la movimentazione dei materiali (material handler)
Argano elettrico per sollevamento e traino
Gancio inforcabile
Prolunga inforcabile
Carrello elevatore con forche a sbalzo
Edizioni: Inail - 2020
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |
NEWSLETTER PROFESSIONAL
Sei gia' iscritto alla nostra Newsletter Professional?
Inserisci l'email con cui ricevi le news Periodiche per procedere con il download.Se non sei ancora iscritto scopri come farlo cliccando sul pulsante Maggiori Info..
Maggiori Info sulla Newsletter Professional