POSITION PAPER GRU E ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO

FEM la position paper 2022 "Marcatura di gru, ganci e blocchi di ganci considerando la legislazione europea ".


E' stata pubblicata sul sito FEM la position paper 2022 "Marcatura di gru, ganci e blocchi di ganci considerando la legislazione europea ".


Oggi sul mercato si possono osservare diversi modi per contrassegnare ganci e blocchi di ganci. 

Alcuni di questi contrassegni non sono conformi alla legislazione dell'UE, in particolare alla Direttiva Macchine (2006/42/CE), creando così confusione e incertezza tra i clienti delle gru e gli altri partecipanti al mercato.
Questo documento di sintesi ha lo scopo di fornire una guida su come contrassegnare correttamente gru, ganci, blocchi di ganci.

Marcatura delle gru
Le gru che incorporano ganci e bozzelli rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine e pertanto devono essere marcate CE in conformità con le regole del DM e ai sensi dell'articolo 5. 

La responsabilità della Dichiarazione CE e La prova di competenza è completa del produttore della gru.
Le gru devono essere marcate CE!

Marcatura di ganci e blocchi di ganci
Ganci e blocchi di ganci sono spesso costruiti secondo gli standard. Gli standard tipici includono DIN 15401, DIN 15402, DIN 15404 (marcatura) o BS 2903 (ritirata). 

La prova di competenza per il gancio deve essere effettuata secondo la norma EN 13001-3-5 (Stati limite e prova di competenza dei ganci forgiati) tenendo conto della norma di prodotto applicabile e delle disposizioni del produttore, in base all'applicazione specifica nell'attrezzatura che copre anche il gancio blocco come un assieme compreso il gancio. In queste norme è chiaramente definita la corretta marcatura del gancio.


Secondo la Blue Guide, "un prodotto potrebbe non essere marchiato CE, a meno che non sia coperto da una normativa di armonizzazione dell'Unione che ne preveda l'apposizione", la marcatura CE non è specificata per i ganci nella Direttiva Macchine o in un'altra direttiva. Gancio e blocco gancio fanno parte della gru, poiché senza gancio e blocco gancio la gru non può eseguire un'operazione specifica. 

Gancio e blocco gancio non sono articoli separati . Ciò è stato chiarito anche dalla Commissione nel § 43 della Guida MD Versione 2.2: "Le macchine di sollevamento sono generalmente dotate di un dispositivo per trattenere il carico come, ad esempio, un gancio. 

Tali dispositivi di presa del carico incorporati nelle macchine di sollevamento non sono da considerarsi accessori di sollevamento."
Ai sensi dell'articolo 17 comma 1 che appone la marcatura CE ai prodotti non coperti dall'art  porta alla non conformità.
Ganci e bozzelli sono quindi componenti della gru e non dovrebbero esserlo
Il rilascio della marcatura CE e della relativa Dichiarazione di conformità  è importante non solo per il mercato comune, dove è legalmente vincolante, ma anche per i mercati di esportazione, dove non lo è.

Si precisa che gli accessori di sollevamento sono posti tra la macchina (cioè il gancio in caso di gru) e il carico e non sono fissati in modo permanente alla gru. Per questo motivo sono indicati anche come "accessori sottogancio" o "accessori per il sollevamento di carichi non fissi". 


Documenti di orientamento ICSA (In lingua Inglese)

ICSA 001 · Lasciare incustodite le autogru 


ICSA 002 · Sollevamento di un carico con diverse gru mobili 


ICSA 003 · Sollevamento di persone con autogru 


ICSA 004 ·Preparazione del terreno della gru mobile per la costruzione di parchi eolici 


ICSA 006 · Autogru Sospese Vibrante Eqp. per La guida/estrazione di pali 

PG CLE Marcatura di gru, ganci e blocchi di ganci considerando la legislazione europea 

Fonte:Fem-eur


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it