Revisione delle forme contrattuali: impatto e ricadute sulla Sicurezza sul Lavoro
Atti del workshop
Nell’ultimo ventennio il mercato del lavoro ha conosciuto un profondo mutamento dal punto di vista legislativo, strutturale e sociale.
In tale contesto, la diffusione di nuovi contratti di lavoro ha dato vita a nuove situazioni di rischio riconducibili principalmente alle modalità di instaurazione e attuazione dei rapporti di lavoro. Alla luce di ciò, oggetto del workshop è esaminare in che modo i recenti interventi legislativi in materia di lavoro incidano sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro. In particolare, se le recenti modifiche realizzate dal c.d. Jobs Act in materia di revisione delle forme contrattuali introducano o meno elementi migliorativi in materia.
Oggetto di analisi sono quei rapporti contrattuali (contratto d’appalto, di somministrazione, distacco, lavoro accessorio etc.) i cui fattori di rischio non sono stati ancora individuati nella loro interezza e per i quali risulta difficile l’individuazione del titolare degli obblighi di sicurezza e della loro ripartizione.
PRESENTAZIONI
Battistelli_11-10-16.pdf
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |