Il TU 81/2008 con le modifiche del D.lgs 39/2016 Titolo IX Rischio chimico
Il D.lgs 39/2016 entrato in vigore il 29 marzo 2016, modifica così il Testo Unico Sicurezza
Il Governo adegua la normativa nazionale alla disciplina europea sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori esposti ad agenti chimici, in attuazione della Direttiva 2014/27/UE relativa alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele. Il decreto n. 39/2016 entra in vigore il 29 marzo 2016 e modifica le seguenti leggi:
D. Lgs. n. 81/08 (Testo unico di sicurezza sul lavoro);
D. Lgs. n. 151/01 (Testo unico in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità);
Legge n. 977/67 (Tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti).
Riguardo al primo punto, il decreto principalmente aggiorna i riferimenti normativi, apporta modifiche di natura terminologica (ad esempio, la locuzione “preparati pericolosi" è sostituita da “miscele pericolose" e “preparati chimici" da “miscele chimiche"), modifica alcune indicazioni relative alla segnaletica nei luoghi di lavoro (ad esempio, all’allegato XXV il cartello di avvertimento “sostanze nocive o irritanti" è soppresso e confluisce in “pericolo generico") ecc.
Da sottolineare che il testo contiene una nuova definizione di “agente cancerogeno" e di “agente mutageno":
a) agente cancerogeno:
1) una sostanza o miscela che corrisponde ai criteri di classificazione come sostanza cancerogena di categoria 1 A o 1 B di cui all'allegato I del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio;
2) una sostanza, miscela o procedimento menzionati all'allegato XLII del presente decreto, nonché sostanza o miscela liberate nel corso di un processo e menzionate nello stesso allegato;
b) agente mutageno: una sostanza o miscela corrispondente ai criteri di classificazione come agente mutageno di cellule germinali categoria 1 A o 1 B di cui all'allegato I del regolamento (CE) n. 1272/2008.
Quanto agli altri due provvedimenti modificati, le novità riguardano le definizioni e classificazioni aggiornate di agenti chimici e biologici.
Tabella delle Modifiche apportate in vigore dal 29 Marzo 2016
MODIFICHE GENERALI:
le parole: «preparati pericolosi» sono sostituite dalle seguenti: «miscele pericolose»
le parole: «preparati chimici» sono sostituite dalle seguenti: «miscele chimiche»