MODULISTICA 2018 PER LE PRATICHE SISMICHE
DOWNLOAD MODULISTICA EDITABILE 2018. ANCHE CON EXCEL:
Il foglio elettronico sfrutta le macro per creare i moduli (dal mod. 5 al mod. 11, escluso il mod. 9, comprese le dichiarazioni, l'accompagnatoria e il Piano di Manutenzione) per il deposito/istanza di autorizzazione sismica della Regione Lombardia.
--ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE
Il foglio necessita dei file word contenuti nella cartella denominata "00_Sorgenti macro" che, di default, dovrebbe essere conservata nella stessa cartella in cui si trova il file del foglio elettronico.
I file word contenuti in questa cartella non andrebbero modificati/rinominati. Stessa accortezza per il nome della cartella.
Volendo modificare il percorso della cartella "00_Sorgenti macro" slegandolo dal percorso del foglio elettronico (ad esempio per posizionarla su un server) o rinominare la stessa è necessario cambiare il percorso di tale cartella nella cella V3 del foglio "Dati" del foglio di calcolo.
Volendo modificare il contenuto dei file word è necessario porre attenzione alla serie di segnalibri in essi contenuti che vanno mantenuti per il corretto funzionamento della macro.
--ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO
All'interno del foglio elettronico sono presenti n. 11 fogli di cui solo i seguenti due sono da compilare:
- Dati: foglio principale in cui vanno compilati le celle con sfondo di colore giallo.
1 Compilare il foglio in tutte le sue parti. Se alcuni moduli non dovessero servire (es. modulo 5, modulo 10, …) si possono omettere i dati riquadrati che riguardano il modulo indicato a lato.
Indicare le figure professionali coinvolte scrivendo direttamente negli appositi campi con sfondo giallo OPPURE, scelta consigliata, scegliere il professionista dal menù a tendina e cliccare il tasto "TROVA".
Qualora il professionista non compaia nel menù a tendina è possibile inserire i dati nel foglio "DB_Professionisti". In tal modo comparirà nel menù a tendina. Si vedano le istruzioni al punto successivo.
2 Compilare la tabella in fondo al foglio indicando quali allegati si vogliono produrre in PDF
3 Tornare all'inizio del foglio e premere il pulsante "CREA TUTTI I PDF". Verranno creati i pdf di tutti gli allegati selezionati e, volendo, anche i documenti in formato word per eventuali modifiche manuali.
4 Attendere pazientemente l'avviso di "lavoro completato".
N.B. i pdf verranno salvati nella stessa cartella in cui si trova il foglio elettronico.
- DB_Professionisti: foglio contentente una tabella in cui possono essere inseriti i dati dei professionisti in modo da rendere più agevole la compilazione del foglio "Dati" e creare una sorta di rubrica. Inserire i dati del professionista nella prima riga libera (appena sotto all'ultimo professionista inserito) e, alla fine della compilazione, premere il tasto "Crea Elenco". In automatico viene creato un elenco in ordine alfabetico dei professionisti.
Sui dati inseriti viene effettuato solamente un controllo di forma sul codice fiscale.
§ Modulo 1 o 2. Nuova domanda “L’intervento è ritenuto di modesta rilevanza in zona ben conosciuta dal punto di vista geotecnico?” nella sezione “Aspetti geotecnici dell’intervento”.
§ Modificata la label "2 RELAZIONE ILLUSTRATIVA E SINTETICA DEL INTERVENTO" in "2 RELAZIONE ILLUSTRATIVA E SINTETICA DEL INTERVENTO o DI PARTI COMPIUTE DELLO STESSO".
§ Gestione multipla RELAZIONE ILLUSTRATIVA E SINTETICA DEL INTERVENTO.
§ Inserimento Firmatari dell'istanza.
§ Inserimento dichiarazione “L’intervento di sopraelevazione è conforme a quanto previsto nel comma 1 dell’art. 90 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii” solo per i casi in cui si è risposti SI a «Si tratta di un intervento di sopraelevazione di cui all'art. 90, comma 2, del D.P.R. 380/2001».
§ Modulo 5 Eliminate le voci "Costruttore delle opere edilizie in oggetto" e "Altro (specificare)".
§ Modulo 6 Inserita frase nell'introduzione "oggetto di deposito/istanza di autorizzazione/certificazione alla sopraelevazione".
§ Modificata la sezione successiva ad "Assevera" con un nuovo punto "la conformità dello stato dei luoghi a quello rappresentato nel progetto" e un nuovo sotto punto "all’Opera Comunale approvata con delibera Numero ____________ e data ________ ".
§ Modulo 7 Modificata la sezione successiva ad "Assevera" con un due nuovi punti: - "la conformità dello stato dei luoghi a quello rappresentato nel progetto"; - “Il rispetto delle eventuali prescrizioni contenute negli strumenti di pianificazione di bacino”.
§ Modulo 8 Eliminata la sezione “DICHIARA INOLTRE CHE (solo per edifici in muratura)” e le due opzioni che riguardano i lavori di sopraelevazione passati.
§ Modulo 9 Aggiornato il testo del punto B. · Integrata la voce "Dichiara inoltre" · Aggiornato testo privacy.
§ Modulo 10 Eliminato il punto F.
§ Modulo 11 Inserita una seconda opzione dopo il “DICHIARA” per i casi i cui “L’intervento è ritenuto di modesta rilevanza in zona ben conosciuta dal punto di vista geotecnico”.
§ Modulo 12: Punto 10: nuova campo "Risultati principali di altre eventuali analisi: " con campo di testo editabile e opzionale; · Aggiornato il titolo con l'aggiunta di "o di parti compiute dello stesso"; · Punto 2.1: adeguato a NTC 2018; · Punto 3.4: aggiornato il testo; · Punto "4. Terreno di fondazione" eliminato · Punto "8. Caratteristiche e proprietà dei materiali" sempre opzionale " .
D.d.u.o. 28 novembre 2018 - n. 17589 - Aggiornamento della modulistica approvata dalla d.g.r. 30 marzo 2016 - n. X/5001 «Approvazione delle linee di indirizzo e coordinamento per l’esercizio delle funzioni trasferite ai comuni in materia sismica (artt. 3, comma 1, e 13, comma 1, della l.r. 33/2015)
Visti i moduli da n. 1 a n. 13 così come aggiornati e approvati dal gruppo di lavoro interdirezionale «Attuazione delle disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche»:
• Modulo n. 1 - Istanza di autorizzazione sismica;
• Modulo n. 2 - Comunicazione di deposito sismico/istanza di certificazione alla sopraelevazione;
• Modulo n. 3 - Denuncia di costruzione in corso in zona di nuova classificazione sismica;
• Modulo n. 4 - Dichiarazione del progettista (coordinatore) delle strutture ai sensi dell’art. 12, comma 5, della l.r. 33/2015 e ss.mm.ii.;
• Modulo n. 5 - Procura speciale autografa per l’effettuazione in forma telematica delle procedure di cui alla l.r. 33/2015;
• Modulo n. 6 - Asseverazione di congruità e conformità del progetto strutturale;
• Modulo n. 7 - Asseverazione di congruità e conformità del progetto architettonico;
• Modulo n. 8 - Dichiarazione del progettista per interventi di sopraelevazione;
• Modulo n. 9 - Dichiarazione/asseverazione del geologo di congruità dei contenuti della relazione geologica ai requisiti richiesti dal paragrafo 6.2.1 N.T.C. 2018 e/o dalla d.g.r. 2616/2011;
• Modulo n. 10 - Dichiarazione/asseverazione dell’estensore della relazione geotecnica di congruità dei contenuti della relazione geotecnica ai requisiti richiesti dal paragrafo 6.2.2 N.T.C. 2018;
• Modulo n. 11 - Dichiarazione del progettista strutturale relativa agli aspetti geotecnici dell’intervento;
• Modulo n. 12 - Relazione illustrativa e scheda sintetica dell’intervento o di parti compiute dello stesso;
• Modulo n. 13 – Dichiarazione di fine lavori strutturali ai sensi dell’art. 12, comma 8, lett. b, della l.r. 33/2015;
FONTE: sismicainlombardia.
DOWNLOAD MODULISTICA EDITABILE 2018. ANCHE CON EXCEL:
https://drive.google.com/drive/folders/1tbQ_B9_1HQbx1MmJmJIAMvBMBjzuL5pQ
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |