Applicativo web per i mediatori culturali
percorso informativo e didattico ideato per favorire la diffusione delle nozioni base di prevenzione tra i lavoratori stranieri in Italia e per contribuire al contrasto del caporalato
La presenza crescente di cittadini immigrati in Italia, i crescenti flussi di immigrazione (anche irregolare) e la contemporanea scarsa fruibilità sul territorio di presidi pubblici o privati di supporto alle diverse esigenze degli immigrati ha portato alla necessità di realizzare un percorso informativo per la figura del Mediatore interculturale, considerata persona in grado di rispondere alla tutela dei diritti di cittadinanza e all'integrazione tra culture diverse, per il superamento di diffidenze discriminatorie e la garanzia di un’ordinata convivenza.
A tal fine l’Inail, per la realizzazione del prodotto, ha fatto riferimento al progetto “La responsabilità è legalità”, destinato alla figura del mediatore interculturale, realizzato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) "Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013", a titolarità del Ministero dell’Interno.
Il risultato di questo nuovo lavoro è un prodotto informativo che, pur essendo destinato alla figura del mediatore interculturale, grazie alla sua accessibilità via web, è fruibile da una pluralità di destinatari, favorendo la circolazione dell’informazione e, di conseguenza, il potenziale impatto del progetto.
STRUTTURA DEL PRODOTTO INAIL
MODULO 1: LA LEGALITA' ATTRAVERSO LA LEGISLAZIONE ITALIANA
Pillola 1: Libertà e diritti fondamentali
In questa pillola informativa viene trattata anzitutto l’uguaglianza dei diritti, per proseguire poi con la disamina dei diritti e delle libertà fondamentali sanciti dalla Costituzione italiana e terminare con la descrizione dei più noti Organismi internazionali che si occupano di diritti umani.
Pillola 2: Legislazione sull'immigrazione
Qui viene trattata inizialmente l’evoluzione delle norme sull’immigrazione vigenti nel nostro Paese fino a oggi, per proseguire poi con lo status giuridico dei cittadini extracomunitari in Italia. Successivamente, vengono prese in considerazione le seguenti tematiche: principali diritti dei lavoratori stranieri, modalità per l’acquisizione della cittadinanza e per il riconoscimento di apolidia o di protezione internazionale, ricongiungimento familiare e disposizioni in favore dei minori stranieri non accompagnati (MSNA).
Pillola 3: Politiche di integrazione e contrasto allo sfruttamento
Viene introdotto il concetto di politiche sociali per l’immigrazione e viene presentata una panoramica del fenomeno immigratorio in Italia. Si prosegue poi con l’analisi della situazione dei minori immigrati e del fenomeno dello sfruttamento di minori e adulti, quindi, si descrivono le principali iniziative regionali e nazionali finalizzate a contrastare il caporalato, tra le quali quelle attuate dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail).
Sempre per quanto riguarda il caporalato - e l’emersione del lavoro irregolare - si accenna infine alle disposizioni in materia sancite dall’art. 103 del d.l. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), contenente misure urgenti connesse all’emergenza sanitaria da Covid-19.
SCARICA IL MODULO 1 IN FORMATO WORD
MODULO 2 - FUNZIONE DEL MEDIATORE INTERCULTURALE
Pillola 1: L'interculturalità
In questa pillola informativa, dopo una parentesi sulla condizione dei migranti, vengono introdotti i concetti di interculturalità e di educazione interculturale ponendo l’accento, in particolare, sulla scuola in quanto fucina dei “cittadini del domani”.
Pillola 2: Il mediatore interculturale
Qui ci dedichiamo alla complessa figura del mediatore interculturale: in primo luogo ne viene data una definizione e illustrato il profilo professionale e le competenze, quindi vengono trattati obiettivi e ruolo del mediatore e alcuni specifici contesti di intervento, ossia sociale, sanitario e giuridico.
SCARICA IL MODULO 2 IN FORMATO WORD
MODULO 3 - L'INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVA DEGLI IMMIGRATI IN ITALIA
Pillola 1: Inserimento nel mondo del lavoro
Il contenuto della pillola è suddiviso in due parti. Nella prima vengono descritte le modalità di accesso degli extracomunitari nel mondo del lavoro in Italia, il funzionamento di specifici uffici pubblici territoriali (ad esempio lo Sportello unico per l’immigrazione) e la richiesta del visto d’ingresso. La seconda parte è invece dedicata alla richiesta delle varie tipologie di permesso di soggiorno e del codice fiscale.
Pillola 2: I diritti dei lavoratori
Vengono dapprima illustrate le modalità con le quali uno straniero regolarmente soggiornante in Italia può svolgere un’attività lavorativa (subordinata o autonoma), quindi vengono descritte le prestazioni socio-assistenziali erogabili, su richiesta, dall’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps), come ad esempio: pensioni,assegno al nucleo familiare, indennità di disoccupazione, congedo di maternità o paternità.
Pillola 3: La cultura della salute e dell'istruzione
Viene descritto come i cittadini stranieri residenti in Italia, regolari o meno, possono usufruire del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), quindi viene spiegato come possono accedere all’istruzione scolastica (sia minori che adulti) e/o universitaria.
SCARICA IL MODULO 3 IN FORMATO WORD
MODULO 4 - LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
Pillola 1: Introduzione al d.lgs. 81/2008
Viene introdotto il decreto legislativo 81/2008 e s.m.i. (detto anche “Testo Unico”sulla salute e sicurezza sul lavoro), descrivendone definizione, finalità, novità legislative rispetto al passato, struttura e contenuti.
Pillola 2: Il sistema istituzionale
In questa pillola informativa vengono descritte le caratteristiche e i compiti dei soggetti che costituiscono il “Sistema Istituzionale” per la salute e sicurezza sul lavoro: Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza e il coordinamento, Commissione consultiva permanente per la SSL, Comitati regionali di coordinamento, Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), Organi di vigilanza, Organi di consulenza e assistenza.
Pillola 3: Le figure del d.lgs. 81/2008
Vengono delineati i ruoli i compiti e le responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione e sicurezza aziendale, così come definiti nel d.lgs. 81/2008 e s.m.i.: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratori, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), Responsabile e Addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP), medico competente (MC) e addetti alle emergenze.
Pillola 4: Misure generali di tutela e sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SGSL)
Dopo aver introdotto i vari tipi di rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro, vengono introdotte le principali misure generali per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria, informazione, formazione e addestramento. A ciò si aggiungono cenni sulle altre misure di tutela e sui Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL).
Pillola 5: Le principali misure di prevenzione e protezione
In questa pillola informativa viene anzitutto chiarita la differenza tra “pericolo” e “rischio” e successivamente vengono prese in esame le principali misure di prevenzione e di protezione contro i rischi lavorativi.
Per quanto riguarda la protezione la trattazione si sofferma dapprima sui Dispositivi di protezione collettiva (DPC), poi sui Dispositivi di protezione individuale (DPI).
Pillola 6: Infortuni, malattie professionali e registri di esposizione
In questa ultima pillola informativa dell'intero prodotto, vengono introdotte le cause degli infortuni e delle malattie professionali, dandone anche le definizioni. Indi, illustra le norme che regolano il diritto alla tutela assicurativa da parte dell’Inail del lavoratore che subisce un infortunio o contrae una malattia professionale, fornendo informazioni utili per effettuarne la denuncia e la segnalazione.
Successivamente, si descrivono sinteticamente il funzionamento del Sinp (Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro) e dei registri di esposizione ad agenti cancerogeni/mutageni e ad agenti biologici.
SCARICA IL MODULO 4 IN FORMATO WORD
Fonte:Inail
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |