Aggiornamento Giugno 2020 della Candidate List
ECHA ha ufficializzato l’aggiornamento della Candidate List, con l’introduzione di 4 nuove sostanze
Le aggiunte includono tre sostanze che sono tossiche per la riproduzione e un disgregatore endocrino. L'elenco dei candidati di sostanze di grande preoccupazione (SVHC) contiene ora 209 sostanze che possono avere gravi effetti sulle persone o sull'ambiente.
In data 25 giugno 2020 è stata aggiornata la Lista delle Sostanze Estremamente Preoccupanti Candidate ad essere incluse in Autorizzazione (All. XIV), con l’aggiunta delle seguenti 4 voci:
1-vinylimidazole 214-012-0 1072-63-5 Tossico per la riproduzione (art. 57 (c))
2-methylimidazole 211-765-7 693-98-1 Tossico per la riproduzione (art. 57 (c))
Dibutylbis(pentane-2,4-dionato-O,O')tin 245-152-0 22673-19-4 Tossico per la riproduzione (art. 57 (c))- Butyl 4-hydroxybenzoate-(Butylparaben) 202-318-7 94-26-8 Proprietà di distruzione endocrina con effetti sulla salute umana (art. 57 (f))
Il Butyl 4-hydroxybenzoate può essere usatoin prodotti cosmetici e farmaceutici e per la cura della persona, anche destinati ai consumatori.
Le tre sostanze tossiche per la riproduzione, invece, vengono usate generalmente nei seguenti processi industriali:
produzione di polimeri come monomero o componente della formulazione (1-vinylimidazole);
catalizzatore per la produzione di prodotti per rivestimento (2-methylimidazole);
catalizzatore o additivo nella produzione di plastiche (Dibutylbis(pentane-2,4-dionato-O,O')tin).
Come sottolinea ECHA, ricordiamo che lo scopo della Candidate List è quello di eliminare e sostituire gradualmente le sostanze in essa contenute.
Nel mentre è necessario tenere sotto controllo gli sviluppi normativi associati a tali composti che potrebbero, in futuro, essere inclusi nell’Allegato XIV del Reg. REACH e richiedere quindi un’autorizzazione per essere utilizzati. Inoltre, l’inclusione delle sostanze in Candidate List obbliga i fornitori di articoli a monitorare la loro presenza nei prodotti immessi sul mercato e ad adempiere agli obblighi di comunicazione da art. 33 del Reg. REACH, così da assicurare trasparenza e sicurezza d’uso ai destinatari degli articoli. A tale adempimento si aggiungerà a partire dal 5 gennaio 2021 l’obbligo per i fornitori di articoli di notifica allo “SCIP Database” europeo gestito da ECHA (secondo quanto previsto dalla Dir. (UE) 2018/851).
L'elenco dei candidati comprende sostanze di grande preoccupazione che possono avere gravi effetti sulla nostra salute o sull'ambiente. Questi potrebbero essere inseriti nell'elenco delle autorizzazioni in futuro, il che significa che l'industria dovrebbe richiedere l'autorizzazione per continuare a utilizzarli.
Le società possono avere obblighi legali quando la loro sostanza è inclusa nella lista dei candidati - da sola, in miscele o in articoli. Qualsiasi fornitore di articoli contenenti una sostanza Candidate List al di sopra di una concentrazione dello 0,1% di peso in peso deve fornire informazioni sufficienti ai propri clienti e consumatori per consentire un uso sicuro. A partire da gennaio 2021, le aziende dovranno inoltre notificare la banca dati SCIP dell'ECHA se i loro articoli contengono sostanze Candidate List.
Gli importatori e i produttori di articoli contenenti una sostanza dell'elenco dei candidati hanno anche sei mesi dalla data della sua inclusione nell'elenco (25 giugno 2020) per notificare l'ECHA.
SCARICA LA TABELLA AGGIORNATA A GIUGNO 2020 IN EXCEL
FONTE: echa
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |