Archivio rischio stress lavoro-correlato e rischi psicosociali
Approfondimenti E Risorse sullo stress lavoro correlato
Il presente archivio documentale sul rischio stress lavoro-correlato e più in generale sui rischi psicosociali, pur non essendo esaustivo, ha lo scopo di fornire materiale aggiornato utile ai soggetti del sistema di prevenzione, protezione e sicurezza sul lavoro (Datori di Lavoro, Responsabili ed Addetti al Sistema di Prevenzione e Protezione, Medici Competenti, Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza, ecc.), alle parti sociali datoriali e sindacali e più in generale a tutti i soggetti interessati.
Questo materiale potrà essere utilizzato come fonte epidemiologica e informativa nell’ambito del Piano Mirato di Prevenzione (PMP) di interesse regionale sul rischio specifico. Tale archivio contiene la normativa nazionale e regionale, linee guida / documentazione di istituzioni nazionali (INAIL) ed internazionali (OSHA, ILO, WHO), strumenti e metodi di Valutazione del Rischio nazionali ed internazionali mirati anche a tipologie aziendali (piccole-medie imprese), documentazione per settori / comparti produttivi, materiale informativo (fact-sheet) e documentazione prodotta dalle Società Tecnico-Scientifiche dell’area prevenzione e protezione occupazionale.
Documenti per settore produttivo
La sezione dell’Archivio contiene materiali relativi a 9 settori che coprono una buona parte del mondo del lavoro, mentre sono assenti le attività manifatturiere, su cui varrebbe la pena di lavorare:
- Bancario
- Grande distribuzione organizzata
- Horeca
- Polizia
- Pulizia
- Sanità
- Scuola e educazione
- Telecomunicazioni
- Trasporti
Per ciascun contesto sono proposti documenti italiani e internazionali finalizzati alla descrizione delle modalità specifiche con cui il rischio stress si manifesta nel settore e le relative azione di prevenzione e protezione. Ad esempio per il settore bancario uno spazio significativo viene dato al rischio rapina e al post traumatic stress disorder tra i lavoratori che ne sono stati vittime. Per la grande distribuzione sono disponibili documenti prodotti specificamente per il settore quali una scheda tecnica sulla Cause di stress lavoro correlato, mentre l’Ente bilaterale nazionale del Terziario propone il documento di approfondimento Rischi nelle aziende della distribuzione organizzata, come supporto per la valutazione.
Allegati

MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |
NEWSLETTER PROFESSIONAL

Sei gia' iscritto alla nostra Newsletter Professional?
Inserisci l'email con cui ricevi le news Periodiche per procedere con il download.Se non sei ancora iscritto scopri come farlo cliccando sul pulsante Maggiori Info..
Maggiori Info sulla Newsletter Professional