Valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato nelle aziende
La Regione Lombardia e l'Inail, hanno realizzato un opuscolo interattivo dedicato alla "Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende
L’opuscolo interattivo in formato PDF è molto utile sia ai datori di lavoro che ai lavoratori, ma anche alle figure tecniche impegnate nella sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il documento è così strutturato:
· Cosa sono lo stress e lo stress lavoro correlato
· I fattori di rischio
· I sintomi
· La gestione dello stress
· Il quadro normativo
· I soggetti coinvolti
· Il percorso di valutazione del rischio stress lavoro correlato
· Gli strumenti per la valutazione del rischio stress lavoro correlato
Gli studi effettuati su questo rischio sul lavoro mostrano alcuni dati importanti, quali, ad esempio:
· più del 40% dei datori di lavoro sostiene che i rischi psicosociali siano più difficili da riconoscere e gestire rispetto ai rischi “tradizionali”
· 4 lavoratori su 10 ritengono che lo stress non viene gestito adeguatamente nel loro luogo di lavoro
· i principali ostacoli nell’affrontare lo SLC risiedono per il 58% delle aziende nella “delicatezza della questione”, per il 46% nella “mancanza di consapevolezza”
VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO EXCEL
A tale scopo abbiamo realizzato un semplice modulo compilabile in excel dove sia possibile valutare lo stress lavoro correlato mediante valutazione preliminare assistita in excel mediante metodo oggettivo aziendale.
La nuova check list contiene un foglio che permette di effettuare la valutazione preliminare utilizzando la metodologia INAIL (nel rispetto del livello minimo dell'obbligo) e ampliandola ulteriormente di analisi degli indicatori critici.
Tra le novità introdotte dal D.Lgs 81/08, di certo un ruolo di primo piano assume la definizione, mutuata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, del concetto di "salute" intesa quale "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o d’infermità" (art. 2, comma 1, lettera o), premessa per la garanzia di una tutela dei lavoratori anche nei confronti dei rischi psicosociali.
MAGGIORI INFO SUL FOGLIO DI EXCEL