Valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato nelle aziende

La Regione Lombardia e l'Inail, hanno realizzato un opuscolo interattivo dedicato alla "Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende

Lo SLC e i rischi psicosociali possono essere valutati e gestiti così come accade per gli altri 
rischi presenti sul luogo di lavoro. 
Elementi importanti sono il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i soggetti:
Datore di Lavoro, dirigenti e preposti, lavoratori

Opuscolo informativo realizzato dall’Unità Operativa Lombardia

Stress lavoro correlato, da Lombardia e Inail un opuscolo PDF interattivo che guida passo passo nella valutazione dei rischiLa Regione Lombardia e l’Inail, in collaborazione con il Centro regionale di riferimento per lo Stress lavoro correlato, hanno realizzato un interessante opuscolo interattivo sulla “Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende”.
L’opuscolo interattivo in formato PDF è molto utile sia ai datori di lavoro che ai lavoratori, ma anche alle figure tecniche impegnate nella sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il documento è così strutturato:
·        Cosa sono lo stress e lo stress lavoro correlato
·        I fattori di rischio
·        I sintomi
·        La gestione dello stress
·        Il quadro normativo
·        I soggetti coinvolti
·        Il percorso di valutazione del rischio stress lavoro correlato
·        Gli strumenti per la valutazione del rischio stress lavoro correlato
Gli studi effettuati su questo rischio sul lavoro mostrano alcuni dati importanti, quali, ad esempio:
·        più del 40% dei datori di lavoro sostiene che i rischi psicosociali siano più difficili da riconoscere e gestire rispetto ai rischi “tradizionali”
·        4 lavoratori su 10 ritengono che lo stress non viene gestito adeguatamente nel loro luogo di lavoro
·        i principali ostacoli nell’affrontare lo SLC risiedono per il 58% delle aziende nella “delicatezza della questione”, per il 46% nella “mancanza di consapevolezza”


Materiale informativo realizzato nell’ambito del Progetto CCM Piano di monitoraggio e di intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato

VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO EXCEL

A tale scopo abbiamo realizzato un semplice modulo compilabile in excel dove sia possibile valutare lo stress lavoro correlato mediante valutazione preliminare assistita in excel mediante metodo oggettivo aziendale.
La nuova check list contiene un foglio che permette di effettuare la valutazione preliminare utilizzando la metodologia INAIL (nel rispetto del livello minimo dell'obbligo) e ampliandola ulteriormente di analisi degli indicatori critici.

Tra le novità introdotte dal D.Lgs 81/08, di certo un ruolo di primo piano assume la definizione, mutuata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, del concetto di "salute" intesa quale "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o d’infermità" (art. 2, comma 1, lettera o), premessa per la garanzia di una tutela dei lavoratori anche nei confronti dei rischi psicosociali.


MAGGIORI INFO SUL FOGLIO DI EXCEL



Servizi online sicurezza sul lavoro


Documento Valutazione dei Rischi specifico per settori Ateco editabile in Word

Raccolta di Slides per corsi di formazione sicurezza sul lavoro
 
Versione Gratuita del foglio di calcolo Movarisch excel

Iscrizione Newsletter e risorse gratuite correlate

Gdpr Kit Word e Excel

Risorse Utili per la sicurezza sul lavoro in excel

Raccolta Rischi specifici in excel e Modello valutazione in word compreso

Modelli sicurezza per l'edilizia

NEW!! Versione Movarisch Pro 2019 Excel

Modelli di DUVRI in word

Safety Shop



Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it