Tabelle excel ATECO 2007 aggiornamento 2022
ISTAT ADOTTA LA CLASSIFICAZIONE ATECO 2007 CON AGGIORNAMENTO 2022- TABELLE EXCEL AGGIORNATE 2022
Un’attività economica può essere definita tale quando le risorse per il suo svolgimento (beni di investimento, lavoro, tecniche industriali o prodotti intermedi) si combinano per produrre beni o servizi specifici. L’attività può consistere in un solo processo semplice (per esempio, la tessitura) o articolarsi in vari sottoprocessi. Nel caso in cui il processo produttivo sia caratterizzato da una serie integrata di attività elementari all’interno di una stessa unità statistica, tutta la sequenza produttiva sarà considerata come una sola attività.
Le tempistiche di revisione della classificazione ATECO sono dettate da decisioni concordate in sede europea, essendo la classificazione ATECO direttamente derivata dalla classificazione NACE, e richiedono un impegno di risorse considerevole e impatti non trascurabili sulla produzione statistica (i processi di revisione non possono essere troppo ravvicinati nel tempo: non prima di 5 anni).
Per rispondere alle varie esigenze di aggiornamento dell’attuale classificazione ATECO 2007, l’Istat ha avviato un progetto per un aggiornamento più frequente della classificazione relativamente ai codici di categoria e sottocategoria (5a e 6a cifra) ATECO e/o le note esplicative. Il primo aggiornamento è stato realizzato nel 2020 con l’adozione della classificazione ATECO 2007, aggiornamento 2021, in vigore a partire dal 1° gennaio 2021. Il termine “aggiornamento” (e non “revisione”) conferma il carattere eccezionale di tale operazione, che è svincolata quindi dai processi di revisione coordinati a livello europeo ed internazionale.
L’ATECO è la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche cioè per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali. La gestione della classificazione è affidata all’Istat nelle diverse fasi di aggiornamento alle quali è sottoposta sia a livello nazionale che internazionale. A livello nazionale, la classificazione è utilizzata anche per altre finalità di natura amministrativa (ad esempio fiscali).
Al fine di supportare gli utilizzatori dell’ATECO, l’Istat rende disponibili gli strumenti per navigare all’interno della classificazione, ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa. Il codice ottenuto non ha valore legale ma può essere utilizzato in sede di registrazione di una partita IVA presso le Amministrazioni di riferimento (ad esempio, Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate).
Fonte:Istat
Modifiche introdotte con ATECO 2007 aggiornamento 2022 (pdf)
Sintesi modifiche ATECO 2007 aggiornamento 2022 (xlsx)
Struttura ATECO 2007 aggiornamento 2022 (xlsx)
Classificazione ATECO 2007 aggiornamento 2022 in formato .xml (zip)
Tavola di raccordo ATECO 2007 aggiornamento 2022 – ATECO 2007 (xlsx)
Tavola di raccordo ATECO 2007 aggiornamento 2022 – ATECO 2007 aggiornamento 2021 (xlsx)
Tavola di raccordo ATECO 2007 aggiornamento 2022 – NACE Rev. 2 (xlsx)
Mappatura di riclassificazione (xlsx)
Nota esplicativa della mappatura di riclassificazione (pdf)