ruolo del RLS Rischi psicosociali
CASA DEGLI RLS Slide Maggio 2017
Pubblichiamo le slide dell'incontro Mercoledì 24 maggio 2017 Rischi psicosociali: ruolo del RLS,Centro Cultura per la Prevenzione.
L'art. 2087 del Codice civile afferma: "L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro". La normativa italiana, quindi, da molto tempo si è occupata dei rischi psico-sociali, ma solo negli ultimi anni si sono sviluppate linee guida, a seguito del recepimento tra le parti sindacali e datoriali delle direttive emanate dalla U.E. Oggi gli strumenti legislativi sono chiari, compresa la normativa che afferma la necessità del coinvolgimento degli RLS nella valutazione. Tra i rischi psicosociali verranno citati mobbing, burn-out, rischio aggressioni, ma ci soffermeremo principalmente sullo stress lavoro-correlato, per verificare se la vasta discussione su questo tema abbia concretamente migliorato il benessere dei lavoratori. Il seminario, rivolto agli RLS, cercherà di aggiungere strumenti operativi alla "cassetta degli attrezzi", che la Casa degli RLS sta proponendo ormai da due anni nei propri incontri, e di stimolare la discussione e lo scambio di esperienze positive
Come contributo alla partecipazione si propongono quattro documenti:
Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro tra Confindustria e CGIL, CISL e UIL
DDG Welfare n. 6298 del 04/07/2016: La consultazione del RLS nella Valutazione e Gestione del rischio stress in ambiente di lavoro: perché e come.
Ripresa dell'intervento di Laura Bodini al convegno del 7 giugno 2016
Regione Lombardia Schede gestione Stress LC in 9 settori di attività
Il contributo ha l’obiettivo di produrre materiale informativo e di sensibilizzazione orientato al miglioramento continuo della valutazione e gestione del rischio da stress lavoro correlato.
Vengono fornite le schede informative ai settori produttivi, redatte allo scopo di supportare le aziende e i sistemi di sicurezza interni ed affrontare in modo efficace il rischio specifico.
In ogni scheda vengono forniti:
i fattori di rischio stress lavoro correlato nell’ambito dei contenuti e contesti di lavoro
le misure di prevenzione nell’ambito dei suddetti contenuti e contesti
i link degli strumenti utili e sulla piattaforma INAIL per la valutazione e gestione del rischio
le fonti bibliografiche
altri link utili
Le seguenti schede sono state scaricate dal sito della ATS di Milano:
scheda settore bancario
scheda settore commercio/GDO
scheda settore HORECA (hotel, ristoranti, catering)
scheda settore aziende manifatturiere
scheda settore istruzione
scheda settore polizia municipale e vigilanza privata
scheda settore sanità
scheda settore telecomunicazioni
scheda settore trasporti terrestri
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |