Premio imprese per la sicurezza 2017
Premio imprese sicurezza 2017, al via la prima fase del bando
Confindustria e Inail, con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento), promuovono la V edizione del “Premio Imprese per la sicurezza” dedicato a tutte le imprese produttrici di beni e servizi operanti in Italia per offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano. Premiare le imprese che si contraddistinguono per i loro processi di gestione della salute e sicurezza, non solo assegna visibilità e riconoscimento alle aziende coinvolte ma suggerisce un modello che favorisce il confronto, stimola la propria valutazione e promuove la diffusione di meccanismi ed approcci di qualità.
Finalità
Scopo del Premio è creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e di diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking attivabile tra i partecipanti, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati gestionali conseguiti verso il miglioramento continuo su questi temi.
Chi può partecipare
Possono partecipare al Premio imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti con sede in Italia. La partecipazione è consentita alle singole imprese (anche appartenenti a gruppi). È esclusa la partecipazione a gruppi di imprese o a singoli settori, funzioni o unità di un’impresa (secondo le modalità previste dal regolamento).
Come partecipare
La pubblicazione del regolamento per la partecipazione al Premio è disponibile online sui siti web degli enti organizzatori (Confindustria e Inail) a partire dall'8 maggio 2017.
Per partecipare alla prima fase di selezione è necessario accedere al sito di Confindustria entro il 26 giugno 2017, ore 14.00.
Per aderire è necessario compilare in ogni sua parte l’apposito modulo di registrazione disponibile online sulla homepage del sito Confindustria, nella sezione “in evidenza” oppure in “iniziative e progetti”.
Fasi del PremioFase 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare dei questionari online.
Fase 2: a seguito della prima fase di selezione, è stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto anche della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese è richiesta la stesura di un’application guidata (corredata da un apposito testo e da una check list di riferimento, atti a fornire indicazioni di supporto).
Fase di selezione 3: le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute sono successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione con visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, Inail, Apqi e Accredia).
I premi
Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio basso) e per dimensione aziendale:imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
imprese con un numero di dipendenti oltre 250.Per ciascuna categoria i premi sono assegnati alle imprese in funzione della fascia di punteggio ottenuto: Award alla fascia più elevata e Prize a quella immediatamente successiva.
Sono, inoltre, previste menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le aziende selezionate hanno l’opportunità di elaborare una presentazione della loro esperienza ai fini dell’inserimento nella sezione “Attività > Prevenzione e sicurezza > Promozione e cultura della prevenzione” del portale Inail.
Ogni impresa partecipante riceve, a conclusione del Premio, un rapporto di valutazione sintetico con il risultato raggiunto, e il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende che hanno partecipato alla fase di selezione, individuando così punti di forza e aree di miglioramento. Per le aziende finaliste il rapporto di valutazione evidenzia anche i punti di forza dell’Azienda e le aree di miglioramento.
Si evidenzia che, per le aziende che risulteranno finaliste, il modello OT24 (oscillazione per prevenzione) prevede una riduzione del tasso di premio.
La premiazione, contestuale ad un evento conclusivo, è fissata, indicativamente, nel mese di dicembre 2017.
Oscillazione del tasso per prevenzionePer il periodo successivo al primo biennio, le aziende possono ottenere l’oscillazione del tasso per prevenzione.
L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (d.l. 81/2008 e s.m.i.).
L'"oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail. In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015 che ha riscritto il testo dell'articolo 24 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000, come successivamente modificato dal decreto ministeriale 3 dicembre 2010, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
lavoratori-anno riduzione
fino a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
oltre 200 5%
Le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti), possono presentare domanda. La regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell'anno precedente quello cui si riferisce la domanda.
L'azienda, inoltre, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente, secondo i criteri e le modalità previste dal decreto interministeriale 30 gennaio 2015, in attuazione del comma 2, dell’articolo 4 del decreto legge 34/2014, come precisati nella circolare Inail n. 61 del 26 giugno 2015.
La riduzione riconosciuta dall'Inail opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Ad esempio, la richiesta di riduzione per l'anno 2016 può essere presentata da un'azienda che abbia iniziato la propria attività entro il 1° gennaio 2014, con interventi di miglioramento effettuati nell'anno 2015 ed è operante sul tasso di premio del 2016, applicata dall'azienda in sede di regolazione del premio 2016 (autoliquidazione 2017).
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.
Il fac-simile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile nella sezione Modulistica insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.
L’Istituto individua per ogni intervento la documentazione che ritiene probante l’attuazione dell’intervento dichiarato. A pena di inammissibilità, la documentazione probante deve essere presentata unitamente alla domanda, entro il termine di scadenza della stessa.
L'Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.Sconto tariffa - Dopo primo biennio (OT24)
REGOLAMENTO PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA 2017 – V EDIZIONE Il premio è una iniziativa di Confindustria e Inail con la collaborazione tecnica di APQI e Accredia.
Articolo 1 - Candidature Possono presentare la propria candidatura imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti con sede in Italia. La partecipazione è consentita alle singole imprese (anche appartenenti a gruppi). È esclusa la partecipazione a gruppi di imprese o a singoli settori, funzioni o unità di un’impresa. È inoltre richiesto che, l'impresa e l'imprenditore: siano in regola con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità contributiva (D.U.R.C); non siano in stato di liquidazione volontaria, né sottoposti ad alcuna procedura concorsuale; non abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e non abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del Dlgs 758/94. Le aziende che hanno vinto gli Awards nelle due precedenti edizioni del Premio Imprese per la Sicurezza non potranno partecipare alla V edizione del Premio.
Articolo 2 - Categorie di premi e menzioni Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale, come di seguito definite: Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50 Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250 Imprese con un numero di dipendenti oltre 250. Per ciascuna categoria, il vincitore sarà scelto tra una rosa di finalisti. I premi saranno assegnati in funzione del punteggio ottenuto, che potrà arrivare ad un massimo di 1000 punti: Award alle imprese con un punteggio maggiore di 600 Prize con un punteggio maggiore di 500 Verranno inoltre assegnate menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Articolo 3 - Premi I premi e le menzioni consistono in un'onorificenza simbolica.
Articolo 4 - Comitato di Premiazione Il Comitato di Premiazione è composto da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico. Spetta al Comitato di Premiazione definire i vincitori. L’operato del Comitato di Premiazione è insindacabile e inappellabile.
Articolo 5 - Comitato Tecnico - Scientifico II processo del Premio sarà gestito da un Comitato Tecnico - Scientifico composto da rappresentanti di Confindustria, Inail, APQI e Accredia. Il Comitato ha il compito di formulare i questionari ed i punteggi collegati, analizzare, valutare e supervisionare la raccolta dei dati, scegliere i valutatori e individuare i finalisti da sottoporre al Comitato di Premiazione.
Articolo 6 - Articolazione del Premio II Premio si svolgerà secondo le seguenti fasi:
Fase di selezione 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare dei questionari on-line. Ogni
impresa partecipante riceverà, a conclusione del Premio, il risultato raggiunto ed il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende che hanno partecipato alla Fase di selezione 1. Il posizionamento terrà conto del punteggio assegnato in base alle risposte fornite ai questionari e al numero e alla gravità degli infortuni occorsi negli ultimi quattro anni in azienda (mediante dati forniti direttamente dai database dell’INAIL). Fase di selezione 2: a seguito della prima fase di selezione, sarà stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto anche della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese sarà richiesta la stesura di un’Application guidata (corredata da un apposito testo e da una check list di riferimento, atti a fornire indicazioni di supporto) ovvero di un documento in cui l’impresa descrive, ad integrazione dei questionari già compilati, sia gli approcci utilizzati per la gestione della salute e sicurezza sia i risultati ottenuti. Alla stesura dell’Application potranno essere ammesse al massimo due imprese appartenenti allo stesso gruppo. Fase di selezione 3: le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute e delle informazioni contenute nella check list, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione, attraverso la richiesta di ulteriore documentazione (es. copia o estratto del documento di valutazione dei rischi, etc.) e visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, Inail, APQI e Accredia), sotto il coordinamento del Comitato tecnico scientifico. Le aziende finaliste riceveranno un rapporto di valutazione redatto dal team di valutatori con l’indicazione di quelli che sono stati giudicati i punti di forza dell’Azienda, le aree di miglioramento e il punteggio complessivo.
Le aziende, che saranno selezionate, danno disponibilità ad elaborare una presentazione della loro esperienza ai fini dell’inserimento nella sezione buone pratiche del portale INAIL.
Si evidenzia che il modello OT24 (oscillazione per prevenzione) prevede una riduzione del tasso di premio per le aziende che risultano finaliste al Premio imprese per la sicurezza, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it.
Nell’anno successivo la conclusione del Premio, le aziende finaliste riceveranno una scheda di monitoraggio, che si impegnano a compilare, per valutare l’efficacia della partecipazione al Premio.
Articolo 7 - Cerimonia di premiazione La premiazione avverrà, indicativamente, nel mese di dicembre 2017.
Articolo 8 - Modalità di adesione L'adesione all'iniziativa è gratuita. Per aderire è necessario compilare in ogni sua parte l'apposito modulo di registrazione (disponibile on-line sulla homepage del sito Confindustria http://www.confindustria.it - nella sezione “in evidenza” oppure in “iniziative e progetti”) prima di procedere con la compilazione del questionario on-line. Saranno ammessi solo i questionari pervenuti entro e non oltre la data del 26 giugno 2017, ore 14.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |