Illustrazioni Tematiche Sicurezza in Edilizia

10 illustrazioni, vengono rappresentate importanti misure di sicurezza atte a ridurre il numero di incidenti sui cantieri

UCSL-INFO  è destinato a tutti coloro che operano sui cantieri. Attraverso 10 illustrazioni, vengono rappresentate importanti misure di sicurezza atte a ridurre il numero di incidenti sui cantieri. Ogni immagine rappresenta l’applicazione di principi o regole richieste dalle attuali norme di sicurezza. Sul retro della pubblicazione, questi aspetti vengono approfonditi, tenendo conto della natura pratica e concreta di questi strumenti didattici destinati prevalentemente ai capi cantiere ed ai capi squadra che, per mezzo di brevi istruzioni, sono invitati a trasmettere tali messaggi ai propri collaboratori.


“Impiego degli accessori di sollevamento”

gli accessori di sollevamento possono essere utilizzati unicamente a condizione che la loro sicurezza sia garantita. Tra le condizioni necessarie per permetterne l’impiego sicuro sui cantieri ci sono la correttezza dell’acquisto e la manutenzione giornaliera. Il mantenimento della buona efficienza degli accessori di sollevamento necessita di cura. L’operatore incaricato è responsabile per la manutenzione e per la relativa documentazione.


“Manipolazione dell’amianto”

a garanzia di una manipolazione sicura dell’amianto sui cantieri è indispensabile anche l’istruzione sul posto dei collaboratori. La pubblicazione UCSL-Info 57 è pensata sia per l’assistente tecnico che per il capomuratore ed offre un concreto supporto per avvicinare i vostri collaboratori ai pericoli nel comportamento in presenza di amianto. In questo contesto vogliamo informare sulle nuove conoscenze e sullo stato della tecnica. Per riuscire ad applicare questa procedura sono necessarie delle disposizioni complete da parte del committente rispettivamente del progettista. L’UCSL-Info è pertanto ideale anche quale modello di base per gli uffici di progettazione.

Attraverso 10 illustrazioni, vengono presentati i principi chiave che, se applicati rigorosamente, permettono di minimizzare i rischi e dunque di proteggere i lavoratori esposti all’amianto. Ogni immagine rappresenta un determinato principio oppure l’applicazione di una specifica regola, prescritta dalla legislazione attuale e riportata nei manuali d’uso.



“Troncatrici e macchine da taglio”

Nell’adempimento dei suoi compiti, il datore di lavoro è tenuto a garantire la sicurezza dei collaboratori impiegati sul cantiere. Nell’utilizzazione di troncatrici e di macchine da taglio si ha tendenza a trascurare l’istruzione. Per questo motivo vogliamo riportare l’attenzione dei vostri lavoratori sull’utilizzo corretto e sicuro di questi attrezzi secondo lo stato della tecnica.



“Misure di protezione sui cantieri stradali”

Nell’espletamento dei compiti del contraente e di gestione della costruzione, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori impiegati presso il sito. Oltre alla “Nove Regole Vitali per chi Lavora Sulle vie di Traffico e nel Genio Civile” qui i rischi sono identificati che possono insorgere a causa delle condizioni previste nel processo di costruzione fase di pianificazione. L’analisi del processo di costruzione, in particolare la successione delle diverse fasi, dovrebbe causare rischi individuati sono eliminati o ridotti al minimo. Le misure richieste possono essere pubblicizzate con precisione nella specifica delle posizioni di NPK



“Misure per prevenire le cadute”

Su richiesta di diversi operatori del settore, il nuovo prospetto UCSL-INFO propone, nella consueta modalità pratica ed illustrata, ulteriori misure per prevenire le cadute. Dal momento che queste misure vengono utilizzate da diverse aziende, è necessario il loro coordinamento da parte della direzione del cantiere. Ciò riguarda la scelta, il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione delle misure di sicurezza proprie al cantiere.


“Comportamento sicuro nei lavori di scavo”

La sottovalutazione dei pericoli, l’inosservanza delle disposizioni e delle norme di sicurezza, così come una carente pianificazione ed organizzazione del lavoro possono causare inutili rischi di incidenti sui cantieri. La generale pressione dettata da programmi lavori serrati porta spesso all’improvvisazione o addirittura a tralasciare le necessario misure di sicurezza. Attraverso questo UCSL-INFO si intende dare una visione d’insieme in merito agli scavi, con alcune risposte pratiche alle situazioni più comuni.


“Lavorare in sicurezza in caso di rischio di caduta”

Sui cantieri possono sorgere grossi rischi causati da mancanze, da inosservanze di disposizioni, da sottovalutazione del pericolo o da una carente organizzazione del lavoro. I tempi d’esecuzione sempre più serrati influiscono in modo rilevante. Alla fine rimane dunque poco tempo per una corretta prevenzione infortuni. Di conseguenza si improvvisa qualcosa di veloce o addirittura si trascura il tutto.



“Troncatrici e macchine da taglio”

In cantiere operano sovente svariati macchinari, per lo più uno vicino all’altro ed in luoghi ristretti. Fra questi si muovono continuamente addetti ai lavori come pure visitatori e terze persone (ad esempio passanti). I raggi d’azione e gli spazi di percorrenza non sono sempre definiti in modo chiaro, a causa della limitata area di lavoro. È di vitale importanza tenere sempre sotto controllo il proprio campo visivo. Ne consegue la necessità di regole chiare ed una buona organizzazione sul posto di lavoro.


Impiego degli accessori di sollevamento 2.32 mb
Troncatrici e macchine da taglio 2.45 mb
Misure di protezione sui cantieri stradali 1.84 mb
Misure per prevenire le cadute 1.12 mb
Comportamento sicuro nei lavori di scavo 2.10 mb
Lavorare in sicurezza in caso di rischio di caduta 2.30 mb
Campo visivo delle macchine edili 1.56 mb
Protezione dell'udito sui cantieri 258.65 kb
Logistica di cantiere 1.26 mb
Utilizzo ponteggi per facciate 569.13 kb
Vedere ed essere visti 230.88 kb
Assicurare i carichi 3.06 mb
Proteggere gli occhi 203.12 kb
Demolizione tradizionale e selettiva 326.03 kb
Scavi sicuri 237.94 kb
Cantieri stradali sicuri 161.39 kb
Macchine edili 158.85 kb
Maneggiare correttamente la motosega 258.34 kb
Lavorare sui cantieri quando fa molto caldo 135.92 kb
Come non inciampare e non cadere 131.51 kb
Protezione dell udito 119.16 kb
Posti di lavoro e accessi 155.47 kb
Cura e manutenzione di attrezzi e apparecchi 215.80 kb
Primi soccorsi sul posto di lavoro 134.25 kb
Igiene e alimentazione 138.65 kb
Indumenti invernali 1.07 mb
Eczema da cemento.........e altre ancora

I poster in pdf formato A3 sono tutti raccolti e messi a disposizione gratuitamente degli iscritti alla nostra newsletter professional nell'area condivisione gratuita del materiale.

Materiale utilissimo per la formazione dei lavoratori edili.

SCOPRI COME USUFRUIRE DI QUESTA RISORSA GRATUITA


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it