linea guida Regione Toscana Consiglio Sanitario Regionale
Il Consiglio sanitario regionale elabora, con la collaborazione dei professionisti del Sistema sanitario regionale, raccomandazioni di comportamento clinico basate sugli studi scientifici più aggiornati ed in conformità con il metodo del sistema nazionale Linee Guida.
L’esigenza di indirizzare i comportamenti medici attraverso linee guida e indirizzi diagnosticoterapeutici nasce da molteplici ragioni, tra le quali il fenomeno della variabilità della pratica clinica, la crisi di credibilità della professione medica e dei servizi sanitari in genere, la forte necessità di miglioramento della qualità dell’assistenza e la razionalizzazione delle risorse disponibili per la spesa sanitaria, in uno scenario di spesa in costante crescita. Tuttavia, affinché le linee guida possano realmente migliorare la qualità dell’assistenza (in un’equilibrata integrazione tra l’imperativo dell’efficacia e le esigenze di autonomia professionale), è necessario che siano utilizzate quali strumenti di governo clinico adeguatamente calati nei diversi contesti assistenziali e tesi a valutare, a mezzo di adeguate strategie, la qualità delle prestazioni erogate dai servizi.
Il processo regionale Linee Guida, nato per il miglioramento della qualità nel Sistema sanitario regionale, si pone come:
strumento di governo clinico teso al miglioramento della pratica clinica
primo percorso informativo/formativo a supporto di tutte le professionalità
Le linee guida e gli indirizzi diagnostico terapeutici (IDT) sono supporti indispensabili per il continuo aggiornamento del bagaglio culturale e professionale degli operatori sanitari.
Mal di schiena,Linee guida diagnostico terapeutiche e raccomandazioni per la costruzione di percorsi assistenziali.
al di schiena : linee guida diagnostico terapeutiche e raccomandazioni per la costruzione di percorsi assistenziali : linea guida. - (SNLG Regioni ; 1)
Aggiornamento: 2015; pubblicazione: 2005
DOWNLOAD
Linee guida di prevenzione oncologica: alimentazione, obesità e attività fisica
Linee guida di prevenzione oncologica : alimentazione, obesità e attività fisica : linea guida. - Firenze : Regione Toscana, 2015. - (SNLG regioni ; 11)
DOWNLOAD
Linee guida di prevenzione oncologica : tabagismo
Linee guida di prevenzione oncologica : tabagismo : [documento regionale di indi-
rizzo]. – (SNLG regioni ; 7)
I. Consiglio sanitario regionale, Toscana II. Toscana. Direzione generale diritto alla
salute e politiche di solidarietà III. Chellini, Elisabetta
1. Tumori maligni – Sviluppo – Effetti del consumo di tabacco – Prevenzione – Toscana – Linee guida
DOWNLOAD
Linee guida di prevenzione oncologica: cancerogeni occupazionali
Linee guida di prevenzione oncologica : cancerogeni occupazionali : linea guida : [documento regionale di indirizzo]. – (SNLG regioni ; 13)
I. Consiglio sanitario regionale, Toscana II. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale III. Seniori Costantini, Adele
1. Tumori maligni - Sviluppo - Ruolo di agenti cancerogeni - Ambiente di lavoro – Prevenzione – Toscana - Linee guida
DOWNLOAD
Linee guida di prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali: prevenzione ed emersione dei tumori professionali
Linee guida di prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali: prevenzione ed emersione dei tumori professionali: linea guida / Consiglio sanitario regionale; Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale; coordinatrice Lucia Miligi; Dusca Bartoli … [et al.]. - Firenze: Regione Toscana, 2016
1. Consiglio sanitario regionale 2. Toscana . Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale 3. Miligi, Lucia 4. Bartoli, Dusca
616.9803
Malattie professionali : Tumori – Prevenzione e diagnosi - Linee guida – Libri elettronici
DOWNLOAD
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |