Linee Guida 2022 alla Direttiva ATEX 2014/34/UE
quarta edizione 2022 delle linee guida alla direttiva ATEX
Un'atmosfera potenzialmente esplosiva esiste quando una miscela di gas atmosferici, vapori, nebbie o polveri si combina in modo da infiammarsi in determinate condizioni operative.
Le apparecchiature e i sistemi di protezione destinati all'uso in atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX) coprono una gamma di prodotti, compresi quelli utilizzati su piattaforme offshore fisse, impianti petrolchimici, miniere e mulini, tra gli altri.
Le Direttiva ATEX 2014/34/UE comprende apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva. La direttiva definisce i requisiti essenziali di salute e sicurezza e le procedure di valutazione della conformità, da applicare prima che i prodotti siano immessi sul mercato dell'UE.
Queste linee guida ATEX intendono essere un manuale per tutte le parti direttamente o indirettamente interessata dalla Direttiva 2014/34/UE, comunemente denominata la Direttiva "prodotto" ATEX ("Atmosphères explosibles"), applicabile dal 20 aprile 2016.
Le autorità nazionali sono responsabili dell'attuazione della direttiva nell'UE recependone le disposizioni nella loro legislazione. Questi testi hanno effetto diretto in prima istanza. Di conseguenza, i paesi dell'UE e gli altri soggetti che applicano i requisiti della direttiva sono responsabili dell'attuazione e dell'applicazione, nonché della gestione degli organismi notificati.
Si richiama l'attenzione dei lettori sul fatto che queste linee guida sono solo intese per facilitare l'applicazione della direttiva 2014/34/UE, ed è pertinente recepimento nazionale del testo della direttiva che è giuridicamente vincolante.
Tuttavia, questo documento rappresenta un riferimento per garantire la coerenza l'applicazione della direttiva da parte di tutte le parti interessate e le parti interessate.
Le linee guida hanno lo scopo di aiutare a garantire la libera circolazione dei prodotti all'interno il campo di applicazione della direttiva ATEX nell'Unione europea per consenso tra esperti dei governi degli Stati membri e altre parti interessate.
Queste linee guida sono state preparate dai servizi competenti della Direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI, in collaborazione con rappresentanti ed esperti dell'UE Stati membri, normazione europea, organismi notificati, industria e altro rilevanti stakeholders del settore, con il contributo specifico del progetto “Nuova ATEX Gruppo Editoriale Linee Guida (NAGEG)".
Queste informazioni sono:
solo di carattere generale e non intende affrontare lo specifico circostanze di qualsiasi particolare individuo o entità;
non necessariamente esaustivi, completi, accurati o aggiornati;
a volte fa riferimento a informazioni esterne su cui la Commissione servizi non hanno alcun controllo e per i quali la Commissione presume di no
responsabilità;
non consulenza professionale o legale.
Fonte: Eur-lex