nuove linee guida 2024 per la Direttiva ATEX 2014/34/UE
nuove linee guida per la Direttiva ATEX 2014/34/UE e per la Direttiva Macchine 2006/42/CE. edizione 5 del 26 aprile 2024
Sono state recentemente pubblicate le nuove linee guida per la Direttiva ATEX 2014/34/UE e per la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Questi documenti contengono aggiornamenti importanti che riguardano sia la sicurezza sul lavoro che la conformità dei prodotti alle normative europee.
La quinta edizione della linea guida per la Direttiva ATEX, datata 26 aprile 2024, introduce diversi aggiornamenti significativi.
Tra questi, spiccano le novità relative all'applicazione della direttiva stessa e a vari regolamenti correlati, quali:
- **Regolamento PPE 2016/425** sui Dispositivi di Protezione Individuale,
- **Regolamento GAR 2016/426** sulle Apparecchiature a Gas,
- **Nuovo Regolamento Macchine 2023/1230**.
Quest'ultimo regolamento, che entrerà pienamente in vigore il 14 gennaio 2027, è particolarmente rilevante. La direttiva ATEX è una direttiva “specifica”, con requisiti dettagliati riguardanti i pericoli derivanti da atmosfere esplosive. Questo significa che la direttiva ATEX ha precedenza sulla direttiva macchine (che diventerà regolamento macchine) per quanto riguarda tali pericoli e deve essere applicata in maniera prioritaria. Per altri tipi di rischi, invece, continuerà ad applicarsi la direttiva o regolamento macchine.
Anche la Direttiva Macchine ha subito modifiche con l'uscita della nuova linea guida, edizione 2.3 del 18 aprile 2024. Tra le varie novità, è particolarmente degna di nota l'anticipazione contenuta nel nuovo Regolamento Macchine (articolo 10, paragrafo 7), riguardante la possibilità di fornire le istruzioni per l’uso esclusivamente in formato digitale. Questo rappresenta un passo avanti significativo verso la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.
Tuttavia, resta l’obbligo per il fabbricante di fornire, su richiesta dell’utilizzatore al momento dell’acquisto, le istruzioni in formato cartaceo entro un mese. Questo garantisce che tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro preferenze o necessità, possano avere accesso alle informazioni essenziali per l'uso sicuro delle macchine.
Questi aggiornamenti rappresentano un importante passo avanti nell'allineamento delle normative europee con le esigenze moderne di sicurezza e digitalizzazione, garantendo al contempo una maggiore protezione per i lavoratori e una maggiore efficienza per i produttori.