Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi
Slide del convegno 2017
Il 4 ottobre 2017, presso la Sala Capitolare del Senato, si è svolto il Convegno Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi, organizzato dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, nell’ambito della Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri.
L’attenzione si è concentrata sulle evidenze della ricerca psicologica per promuovere benessere, impegno e migliori prestazioni, evitando gli stereotipi sull’età dei lavoratori e delle lavoratrici e sforzandosi di vedere le età come un prisma che ha tante sfaccettature.
Il convegno, dopo una rassegna delle principali indicazioni provenienti dalle ricerche in psicologia, presenterà alcuni interventi realizzati in tempi recenti in una feconda collaborazione tra psicologi e altre figure professionali, quali responsabili risorse umane, medici del lavoro, RSPP e altri operatori.
Si darà spazio ai punti di vista di istituzioni pubbliche, rappresentanti datoriali e rappresentanti sindacali, per uno scambio più allargato e sempre costruttivo.
L’evento si colloca nell’ambito della campagna di sensibilizzazione 2016-2017 dell’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro “Ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età” a cui il CNOP ha dato pieno supporto aderendo in qualità di partner nazionale.
RELAZIONI
Relazione Ester Rotoli
Relazione Guido Sarchielli
Relazione Daniela Converso e Ilaria Sottimano
Relazione Lisa Cacia e Priscilla Dusi
Relazione Chiara Cifoni
Relazione Bianca Mottura e Maddalena Elisa Operti
Relazione Angelo Giuliani
Fonte CNOP
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |