La sicurezza e la salute dei lavoratori nel Green Job
Le nuove tecnologie o i nuovi processi di lavoro connessi ai lavori "verdi" possono comportare nuovi rischi, che richiedono nuove combinazioni di competenze
Le nuove tecnologie o i nuovi processi di lavoro connessi ai lavori "verdi" possono comportare nuovi rischi, che richiedono nuove combinazioni di competenze: le precedenti conoscenze in materia di SSL non possono essere semplicemente trasferite. L’installazione di un sistema solare per la produzione di acqua calda, per esempio, richiede la combinazione delle competenze di un conciatetti, di un idraulico e di un elettricista.
La velocità alla quale l'"economia verde" è destinata a espandersi potrebbe determinare carenze in termini di competenze, poiché lavoratori inesperti potrebbero essere coinvolti in procedure per cui non sono stati adeguatamente formati, mettendo così a repentaglio la loro sicurezza e la loro salute. Potrebbe anche verificarsi una maggiore polarizzazione della forza lavoro verso le competenze, a seguito della quale i lavoratori meno qualificati saranno costretti ad accettare condizioni di lavoro più precarie. Un ultimo aspetto, ma non meno importante, è costituito dalla pressione economica e politica, che potrebbe comportare una tendenza a trascurare le problematiche della SSL.
Affinché i lavori "verdi" siano davvero sostenibili, è necessario garantire che tali lavori costituiscano un beneficio per la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché dell’ambiente. Nell'"economia verde", come altrove, una buona SSL svolge un ruolo essenziale nel favorire la competitività e la produttività. In questo settore in rapida espansione, è opportuno garantire che ciò che è positivo per l’ambiente lo sia anche per i lavoratori.
L'EU-OSHA ha inoltre indagato più dettagliatamente sulle questioni di SSL associate a settori tecnologici verdi specifici evidenziati nello studio di foresight, quali le applicazioni dell'energia solare su scala ridotta, l'edilizia verde o l'energia eolica.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO ASSOCIATE ALL'EDILIZIA "VERDE"
-fact 68: Applicazioni dell’energia solare piccole e SSL
Nonostante impianti solari domestici e di piccole dimensioni siano usati largamente, finora è stata prestata scarsa attenzione agli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Dalla costruzione al trasporto, dall’istallazione e manutenzione dallo smantellamento al riciclaggio, molti gruppi di lavoratori in vari tipi di posti di lavoro e settori sono coinvolti in tali sistemi. Questo e-fact fornisce informazioni sui fattori di rischio correlati al lavoro e su questioni di SSL associate a impianti solari domestici e di piccole dimensioni nel loro ciclo di vita.
E-fact 69: Lista di controllo identificazione pericoli: Rischi SSL associati a impianti solari di piccole dimensioni
Nonostante impianti solari domestici e di piccole dimensioni siano usati largamente, finora è stata prestata scarsa attenzione agli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Molti gruppi di lavoratori in vari tipi di posti di lavoro e settori sono coinvolti in tali sistemi nel loro ciclo vitale. Questa lista di controllo accompagna l’e-fact sullo stesso argomento e mira ad aiutare a identificare i potenziali pericoli per la salute e sicurezza dei lavoratori da impianti solari domestici di piccole dimensioni nel loro ciclo vitale, dalla costruzione all’istallazione e manutenzione, dallo smantellamento al riciclaggio. Fornisce inoltre esempi di misure preventive per far fronte a tali pericoli.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |