Slide Industria 4.0, ergonomia e sicurezza sul lavoro per il futuro
Slide di presentazione a cura dell'ANMA (Associazione Nazionale Medici d'Azienda e competenti)
Slide di presentazione a cura dell'ANMA (Associazione Nazionale Medici d'Azienda e competenti) su "Industria 4.0, ergonomia e sicurezza sul lavoro per il futuro: da costi a investimenti?", in cui vengono illustrati i diversi scenari per la professione del Medico Competente e/o Aziendale. Focus sui vari documenti su “Industria 4.0” (nuove tecnologie e loro integrazione, miglioramento del lavoro, salute e sicurezza, trasformazione dei “costi” in “investimenti”) e sull'innovazione, che comporta rilevanti cambiamenti nei profili di rischio per la maggiore informatizzazione e automazione dei processi produttivi.
L’Istituto Nazionale della Ricerca e della Sicurezza francese (INRS) ritiene che in materia di salute sul lavoro «Industria 4.0» non sia a priori né favorevole, né sfavorevole. Tutto dipenderà dalle modalità con cui verranno sfruttate le sue opportunità. (*) Se prevarrà un approccio «olistico», attento anche alle esigenze di salute e di sicurezza dei lavoratori, sicuramente l’innovazione comporterà dei notevoli vantaggi e miglioramenti per tutti. (*): M. Héry, C. Levert «Quelle prise en charge des risques professionnels en 2040? Retour sur un exercise de prospective», References en sante au travail, n. 149, Mars 2017, INRS
Dopo latestimonianza dei cambiamenti che negli ultimi decenni la contrazione del settore secondario e l’espansione di quello terziario hanno implicato anche nella tutela della salute nei luoghi di lavoro, ora ci apprestiamo ad affrontare una nuova fase della rivoluzione industriale.
Siamo attrezzati? Secondo me, lo siamo.
Innanzi tutto possiamo fare affidamento su un ordinamento giuridico nel quale, a partire dalla Costituzione (articolo 41), la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è un principio fondamentale.
In secondo luogo il sistema di prevenzione aziendale può avvalersi di un modello operativo consolidato e sperimentato, basato sulla valutazione e la gestione dei rischi, sulla formazione e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, che è sicuramente in grado di intercettare le eventuali nuove criticità e di gestirle, anche in forza degli obiettivi dichiarati di «Industria 4.0» orientati alla valorizzazione di quell’insieme di nuove opportunità tecniche ed organizzative finalizzate a migliorare le condizioni di lavoro, trasformando la prevenzione in un investimento.
E il medico competente (MC) è pronto? Basandosi sul percorso che la «medicina d’azienda» ha seguito negli ultimi decenni in uno stretto intreccio con l’evoluzione della medicina del lavoro, ANMA ha sviluppato e promosso un modello di MC: •Inserito nel contesto aziendale (Vigliani); •Che fonda la sua attività sul lavoro di squadra, attraverso un approccio interdisciplinare (Grieco); •Che è fortemente coinvolto dalle innovazioni tecniche ed organizzative del mondo del lavoro (Costa); Configurandosi come un consulente «globale» dell’impresa in materia di tutela della salute e non mero esecutore della sola sorveglianza sanitaria.
Insomma un consulente che deve «vivere l’impresa» interagendo e coordinandosi con la sua specifica cultura con l’insieme aziendale, complesso ed in continua evoluzione, di culture tecniche ed economiche, di relazioni umane e sociali, con il fine di collaborare«all’attuazione di tutto quanto è necessario affinché l’attività lavorativa si svolga nel rispetto dei principi e delle norme che tutelano la salute dei lavoratori» (Codice di comportamento del medico d’azienda e competente - ANMA, 1997). Riteniamo che questo modello possa permettere al MC di supportare l’impresa nel cogliere le opportunità che la nuova fase offrirà in termini di miglioramento del lavoro, ma anche nel gestire le eventuali nuove criticità.
FONTE: ANMA
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |