Il rischio da sovraccarico biomeccanico in edilizia
dalla valutazione del rischio alle misure di prevenzione e buone prassi ergonomiche
Definizione del profilo di rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori nelle attività di addetto al montaggio e smontaggio di ponteggi, muratore, carpentiere, ferraiolo, intonacatore e tinteggiatore con l’utilizzo di strumenti semplificati di valutazione, individuazione delle misure di prevenzione, nonché gestione del rischio e buone prassi ergonomiche.
In letteratura non sono molti i lavori specifici sulle malattie professionali nel comparto delle costruzioni.
Una possibile spiegazione della carenza di studi potrebbe essere la complessità del settore caratterizzato da lavorazioni molto diverse tra loro e con specificità spesso uniche quali la provvisorietà logistica dei cantieri, la notevole diversificazione dei prodotti finiti e la complessa organizzazione del lavoro:
contemporanea presenza di più imprese e di lavoratori con differenti competenze e professionalità, lavori in subappalto, operatori per conto terzi, lavori a cottimo con l’impiego di lavoratori spesso stranieri, elevato numero di ore di lavoro e altre analoghe variabili.
Le condizioni di lavoro sono influenzate, inoltre, da tanti elementi difficilmente controllabili come, ad esempio, le condizioni atmosferiche, la tipologia dei terreni, le diverse modalità di utilizzo ed applicazione dei materiali, la peculiarità di alcune lavorazioni che per le loro caratteristiche (dimensioni del cantiere, del manufatto, complessità dell’opera) o questioni logistiche (terreno roccioso o argilloso, pendio o pianoro) presentano elementi di unicità tali da rendere spesso i cantieri simili ad altri ma mai uguali.
Lo studio dell’esposizione al rischio da traumi da sforzi ripetuti di alcune mansioni in edilizia presenta difficoltà di standardizzazione perché lo svolgimento di compiti ripetitivi non è continuo nell’arco della maggior parte delle lavorazioni e poiché il ciclo lavorativo presenta gradi di variabilità molto ampi.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUI NOSTRI SERVIZI ONLINE PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA:
Testo unico sicurezza dot com offre a titolo di consulenza base online documenti avanzati sulla sicurezza editabili in word per la redazione in autonomia della documentazione necessaria per la gestione della sicurezza nei cantieri edili temporanei e mobili e nell'azienda che opera nel settore Edile. Tutti i piani hanno a corredo le schede dei rischi fasi lavorative e attrezzature/macchinari. Tutto il materiale e' editabile e modificabile in Word.
PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA CANTIERI (P.O.S.) PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO CANTIERI (P.S.C) PIANO DI MONTAGGIO USO MANUTENZIONE SMONTAGGIO PONTEGGI (PI.M.U.S.) DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI SETTORE EDILE (D.V.R. EDILIZIA) RACCOLTA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE Non una semplice vendita ma un vero servizio professionale online offerto da chi conosce il settore da oltre 25 anni. SCOPRI TUTTI I SERVIZI OFFERTI PER LA SICUREZZA IN EDILIZIA
|
Per poter ovviare a questa difficoltà risulta indispensabile operare una omogeneizzazione delle informazioni ottenibili dallo studio dei fattori che determinano, per esempio, la variabilità delle lavorazioni esistenti, delle tecnologie utilizzate, dei tempi di lavorazione, del divenire della situazione operativa.
A cura di:
Mario Gobbi – Medico del Lavoro SPISAL ULSS 20
Stefania Dolci – Medico del Lavoro SPISAL AULSS 21
Luigino Del Vecchio – Medico del Lavoro SPISAL ULSS 9
Nicoletta De Marzo – Medico del Lavoro SPISAL ULSS 2
Andrea Lorusso – Medico Competente AULSS 12
Doriano Magosso – Medico del Lavoro SPISAL ULSS 17
DOWNLOAD
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |