L’EMERSIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
Atti del Convegno
Da tempo si afferma che il numero di malattie professionali conosciute sia inferiore a quelle che realmente colpiscono i lavoratori. Le cause della sottostima del fenomeno sono molteplici: difficoltà da parte dei medici nell’assegnare un’eziologia professionale a patologie che colpiscono anche la popolazione generale, problemi nel denunciare e certificare l’origine professionale delle malattie, reticenza da parte dei lavoratori per timore di ripercussioni sulla propria occupazione. Al fine di ridurre il fenomeno di sottostima appare utile favorire i medici, in particolare quelli non specialisti in medicina del lavoro, affinché possano usufruire di strumenti che li aiutino a riconoscere l’eventuale origine professionale delle malattie e semplifichino gli obblighi medico legali che conseguono a tale riconoscimento.
L’obiettivo dell’evento di quest’anno, proprio in tale ottica, e grazie al coinvolgimento dell’Ordine dei Medici della Provincia di Milano, è quello di condividere insieme i percorsi che è possibile attuare per recuperare quei casi che, attualmente, non sono posti all’attenzione di chi ha il compito di valutarli per intraprendere, se del caso, le successive azioni a carattere preventivo, assicurativo e/o giudiziario. Attualmente sono disponibili diversi sistemi e flussi informativi che se opportunamente gestititi e utilizzati sono in grado di rilevare le caratteristiche del fenomeno delle patologie da lavoro. Il congresso 2016, frutto della collaborazione con INAIL si propone di contribuire a fornire alcuni elementi su cui è possibile costruire percorsi comuni che potranno semplificare e omogeneizzare alcune parti dell’iter di riconoscimento delle malattie professionali e correlate al lavoro nonché ridurre il fenomeno della sottonotifica.
LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI NEL PRP DELLA LOMBARDIA - N. Cornaggia
L’IMPEGNO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE NELL’EMERSIONE DELLE PATOLOGIE DA LAVORO - C. Toso, P. Mascagni
L’IMPEGNO DELL’INAIL NELL’EMERSIONE DELLE PATOLOGIE DA LAVORO - T. Taroppio
MEDICI COMPETENTI E MALATTIE PROFESSIONALI - L. Aversa
NON SOLO ASSICURAZIONE: LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI - E. Goglia
Fonte: Asl Milano
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |