CARTA DELLA POPOLAZIONE A RISCHIO FRANE e ALLUVIONI 2018
pericolosità per frane e alluvioni sull’intero territorio nazionale e presenta gli indicatori di rischio relativi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali.
Il Rapporto aggiorna le mappe nazionali della pericolosità da frana dei Piani di Assetto Idrogeologico – PAI e della pericolosità idraulica secondo gli Scenari del D.Lgs. 49/2010 (recepimento della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE), realizzate dall’ISPRA mediante l’armonizzazione e la mosaicatura delle aree perimetrate dalle Autorità di Bacino Distrettuali.
I principali dati dell’Edizione 2018: 7.275 comuni (91% del totale) sono a rischio per frane e/o alluvioni; il 16,6% del territorio nazionale è classificato a maggiore pericolosità; 1,28 milioni di abitanti sono a rischio frane e oltre 6 milioni di abitanti a rischio alluvioni.
Gli indicatori di rischio rappresentano un utile strumento a supporto delle politiche di mitigazione del rischio.
Scarica il Rapporto (pdf - 14 Mb, versione integrale
Scarica la sintesi del Rapporto (pdf - 2.3 Mb)
Appendice del Rapporto (pdf - 5 Mb)
Infografica (pdf - 140 kb)
Carta della popolazione a rischio frane in Italia (pdf - 6 Mb)
Carta della popolazione a rischio alluvioni in Italia (pdf - 6 Mb)
Mosaicatura ISPRA (2017) delle aree a pericolosità da frana dei Piani di Assetto Idrogeologico - PAI (v. 3.0 – Dicembre 2017)
Mosaicatura ISPRA (2017) delle aree a pericolosità idraulica – Scenari D. Lgs. 49/2010 (v. 4.0 – Dicembre 2017)
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e le persone che agiscono per conto dell’Istituto non sono responsabili per l’uso che può essere fatto dei dati. L’ISPRA non garantisce l’aggiornamento dei dati. Le mosaicature ISPRA delle aree a pericolosità da frana e idraulica sono un elaborato con valenza tecnico-scientifica. Per le norme e i vincoli d’uso del territorio vigenti (Art. 65 D.Lgs. 152/2006) è necessario far riferimento ai documenti e alla cartografia ufficiale pubblicati sui siti delle Autorità di Bacino Distrettuali.
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |