Autovalutazione della "Politica della sicurezza" in azienda
Autovalutazione in excel della "Politica della sicurezza" in azienda
Versione tradotta in italiano della app sviluppata e promossa da ISSA (International Social Security Association) a supporto della campagna VisionZero che promuove un approccio integrale alla prevenzione che unisce le tre dimensioni: sicurezza, salute e benessere a tutti i livelli dell’organizzazione.
Lista di controllo in excel che analizza i risultati e fornisce una panoramica dello stato corrente e riporta le necessità di azione a livello operativo, liberamente tratta e tradotta da quella indicata da ISSA (International Social Security Association.
Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali non sono né determinati dal destino né inevitabili – hanno sempre delle cause. Costruendo una forte cultura della prevenzione, queste cause possono essere eliminate e gli infortuni sul lavoro, i danni e le malattie professionali possono essere prevenuti.
'Vision Zero' di da ISSA (International Social Security Association è un approccio trasformativo alla prevenzione che integra le tre dimensioni di sicurezza, salute e benessere a tutti i livelli di lavoro. Il concetto Vision Zero dell'International Social Security Association (ISSA) è flessibile e può essere adattato alle specifiche priorità di sicurezza, salute o benessere per la prevenzione in qualsiasi contesto. Grazie a questa flessibilità, Vision Zero è vantaggioso per qualsiasi luogo di lavoro, azienda o settore
7 regole d'oro per Vision Zero
Assumi la leadership - dimostra impegno.
Identificare i pericoli – controllare i rischi.
Definire gli obiettivi – sviluppare programmi.
Garantire un sistema sicuro e sano – essere ben organizzati.
Garantire la sicurezza e la salute nelle macchine, nelle attrezzature e nei luoghi di lavoro.
Migliorare le qualifiche – sviluppare le competenze.
Investire nelle persone – motivare con la partecipazione.
La Guida Vision Zero è stata preparata dall'International Social Associazione per la sicurezza (ISSA) e la sua Commissione speciale per la prevenzione in consultazione con una vasta gamma di imprese ed esperti.
SCARICA ANTEPRIMA DI STAMPA IN PDF
Anche questa risorsa e' gratuita per gli iscritti alla nostra newsletter professional.