valutazione Rischio Biologico in laboratori non sanitari
Valutazione del rischio biologico con Algoritmo Inail 2023 - Laboratori non sanitari
Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. la valutazione del rischio biologico nei luoghi di lavoro costituisce un preciso obbligo di legge.
Le attività svolte all'interno dei laboratori di analisi non cliniche quali, ad es., i laboratori di igiene ambientale, rientrano tra quelle che possono comportare la presenza di agenti biologici; il personale di laboratorio, infatti, è costantemente esposto al contatto con matrici di provenienza ambientale e materiali, molto eterogenei tra loro, oggetto di analisi chimico-fisiche-biologiche, potenzialmente contaminati da agenti biologici.
Inoltre, l'utilizzo di ceppi di riferimento per indagini microbiologiche può comportare anche l'esposizione ad agenti biologici dal loro utilizzo deliberato.
In tema di rischio biologico occupazionale
La metodologia proposta fa riferimento al metodo "a matrice" con il quale, come noto, il rischio viene valutato in funzione della probabilità di accadimento dell'evento dannoso e della gravità del danno che ne può conseguire, che a sua volta dipende dalle caratteristiche intrinseche dell'agente pericoloso.
Dopo aver individuato le mansioni che operano nel contesto lavorativo in esame, si procede alla raccolta delle informazioni necessarie ad attribuire valori numerici ai coefficienti di cui si compone l'algoritmo, per il calcolo della Probabilità e del Danno, di cui si compone il Rischio.
Il percorso metodologico proposto si sviluppa, pertanto, attraverso tre fasi successive:
Raccolta sistematica e organizzata di dati relativi ad ambienti, attività ecc., aventi rilevanza ai fini dell'analisi delle fonti di pericolo per la mansione lavorativa presa in esame, nel contesto lavorativo vigente;
Inserimento dei dati nell'algoritmo di valutazione del rischio e calcolo del livello di rischio associato alla mansione lavorativa;
Fonte:Inail
Il modello vuoto del questionario può essere d’ausilio all’utente per la compilazione e, pertanto, è stata prevista la possibilità, in qualunque momento, di scaricarlo in formato pdf.
È possibile scaricare un file per il questionario relativo all’ “Utilizzo deliberato” ed un file per il questionario relativo all’ “Esposizione Potenziale” selezionando la voce corrispondente dal menù “Modello non compilato per il questionario” presente a sinistra nella pagina.
A – Utilizzo deliberato
B – Esposizione potenziale L’utente
MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL: Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.
Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di
ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti
in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.
L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi. |
NEWSLETTER PROFESSIONAL
Sei gia' iscritto alla nostra Newsletter Professional?
Inserisci l'email con cui ricevi le news Periodiche per procedere con il download.Se non sei ancora iscritto scopri come farlo cliccando sul pulsante Maggiori Info..
Maggiori Info sulla Newsletter Professional