Valutazione pesticidi in Excel
esposizione cronica e acuta dei consumatori alimentari ai residui di antiparassitari in excel
Nelle valutazioni di sicurezza dei livelli massimi di residui (LMR) dell'UE per gli antiparassitari o nelle proposte di LMR, l'esposizione cronica e acuta dei consumatori alimentari ai residui di antiparassitari è stimata utilizzando un modello di calcolo elaborato dall'EFSA (PRIMo — Pesticide Residue Intake Model). Il modello si basa sui dati nazionali sul consumo alimentare e sui pesi unitari forniti dagli Stati membri e attua metodologie di valutazione del rischio concordate a livello internazionale per valutare l'esposizione dei consumatori a breve (acuta) e a lungo termine (cronica).
Il modello di calcolo è stato inizialmente elaborato dall'EFSA per la valutazione del rischio degli LMR temporanei.
Da allora sono state sviluppate versioni rivedute del modello per il calcolo dell'esposizione acuta e cronica dei consumatori, la più recente è la revisione 3 di PRIMo, che dovrebbe essere utilizzata per nuove applicazioni a partire dal 1º febbraio 2018.
Il nuovo modello PRIMo può essere scaricato qui sotto:
Modello di calcolo EFSA Pesticide Residue Intake Modello "PRIMo" revisione 3.1
Fonte:Efsa
Strumento di calcolo allegato alle linee guida sull'assorbimento cutaneo
Gli orientamenti sulla valutazione dell'assorbimento dermico assistono i notificanti, gli utilizzatori degli impianti di prova e le autorità degli Stati membri sugli aspetti critici relativi alla fissazione dei valori di assorbimento cutaneo da utilizzare nelle valutazioni dei rischi delle sostanze attive nei prodotti fitosanitari (PPP). Gli orientamenti originariamente pubblicati nel 2012 sono stati riveduti nel 2017 sulla base dei nuovi dati disponibili sull'assorbimento cutaneo in vitro umano per i PPP. A sostegno dei calcoli dell'assorbimento cutaneo degli studi in vitro, l'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR) ha fornito un modello. Il modello e un esempio pratico della sua applicazione, pubblicato con le linee guida come informazioni di supporto, possono essere scaricati di seguito.
Modello BfR a supporto dei calcoli sull'assorbimento cutaneo per gli studi in vitro
Fonte:Efsa