Valutazione excel Rischio Caduta in piano/inciampo
Valutazione Oggettiva in excel del rischio Scivolamento/inciampo negli ambienti di Lavoro
Il paragrafo 1.3.2. del d.lgs. n. 81 del 2008 prevede che i pavimenti presentino condizioni tali da rendere sicuro il movimento e il transito delle persone e dei mezzi, prescrivendo che questi siano fissi, stabili ed antisdrucciolevoli, esenti da protuberanze, cavità o piani inclinati pericolosi, oltre ad essere non ingombrati da materiali che possano ostacolare la normale circolazione.
Pertanto il rischio di caduta in piano rappresenta oggi un rischio normato, che il datore di lavoro è obbligato a valutare, e in relazione al quale vanno identificate adeguate misure protettive.
Pur trattandosi di rischi specifici per alcune categorie di lavoratori e in determinati ambienti di lavoro, quando cioè le attività svolte determinano piani di calpestio bagnati o resi umidi perché imbibiti da sostanze liquide, grasse o oleose, scivolamento e slittamento sul pavimento sono fattori di rischio anche di carattere generale, poiché riguardano tutti i luoghi di lavoro. In qualsiasi tipologia di ambiente, e in qualsiasi attività, le condizioni di esercizio, infatti, determinano situazioni di usura dei piani di calpestio che influiscono sulla sicurezza di tutte le pavimentazioni compromettendo, di conseguenza, la sicurezza di chiunque transiti, anche di quei lavoratori che indossano dispositivi di protezione individuale (DPI).
Sebbene per valutare il rischio e' opportuno eseguire una valutazione tramite misura strumentale, proponiamo una checklist excel per eseguire una valutazione oggettiva e valutazione non strumentale del rischio da scivolamento sulla pavimentazione prendendo in considerazione fattori che possono costituire le principali cause del verificarsi di eventi di scivolamento e/o inciampo e indicatori per il rilevamento dei fattori di rischio presenti, che associati al valore di coefficiente di attrito rilevato strumentalmente, consentono di valutare se sussistono nell’ambiente situazioni che aggravano il livello di rischio in rapporto al contesto.
Pertanto la presente checklist evidenziera' se sussistono fattori che possono costituire le principali cause del verificarsi di eventi di scivolamento e/o inciampo.
La tabella presente e gli indicatori proposti sono stati tartti dal volume "Fascicolo 1 della Collana RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza, Inail Campania e Università degli Studi di Napoli Federico II, che pertanto e' la fonte della presente proposta valutativa in excel.
Anche il presente foglio excel e' gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletetr Professional.
ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.
Ricordiamo inoltre che insieme a questo applicativo gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter trovate tantissimo altro materiale utile in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un motivo in piu' per iscrivervi alla nostra newsletter professional.