Valutazione delle prestazioni del Personale in excel
Fogli excel per la valutazione del personale
In presenza di un ambiente sempre più competitivo in termini di produttività e qualità dei prodotti e dei servizi forniti, è determinante stimolare l'apporto che un dipendente può dare alla competitività dell’azienda. Da ciò nasce l’esigenza di valutare, incoraggiare e sviluppare i comportamenti individuali.
La valutazione delle prestazioni (o performance appraisal) costituisce un'attività fondamentale della moderna gestione delle risorse umane. E' uno strumento che si concentra sulla prestazione del lavoratore, cioè sul contributo da lui fornito all'organizzazione come titolare di una determinata posizione, utilizzando le sue competenze.
La valutazione delle performance si focalizza di solito su alcune componenti più oggettive, appartenenti alla sfera dei risultati raggiunti, altre più soggettive, appartenenti alla sfera dei comportamenti. La prestazione può essere quindi valutata secondo questi due aspetti:
i risultati ottenuti dal lavoratore in relazione agli obiettivi assegnati ("cosa è stato fatto"). Un tipico esempio sono gli MBO;
i comportamenti organizzativi agiti dal lavoratore che possono riguardare aspetti quali la leadership, il team working, la capacità di problem solving, ecc.